Tra le attrazioni architettoniche figura la Cattedrale di Cagliari del XIII secolo. Ospitato in un ex arsenale, il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, espone oggetti in bronzo, ceramiche romane e manufatti dall’età nuragica fino all’era bizantina.la citta di Cagliari si pone nell’insieme delle citta italiane come la più antica d’Italia , all’interno dell’isola Cagliari rappresenta la prima Città in Sardegna sia per numero di persone che per essere il capoluogo o citta maestra fondata su sette colli cosi come Bergamo e la più famosa Roma.
Una passeggiata nel cuore del centro storico di Cagliari per raccontare il quartiere di Castello, roccaforte della città.
Isolata in mare, all’interno del mar mediterraneo Cagliari si “gode” un tempo gentile senza troppi eccessi di freddo ma con punte di caldo afoso (dovuto anche all’altissima umidita) e offre il fianco “all’attacco” dei venti, che talvolta esprimono la loro forza nell’interno e nelle viuzze della Città, Cagliari offre degustazioni, del cibo tipico della Sardegna e finisce la sua personale geografia territoriale esponendo una spiaggia, che prende il nome de il Poetto che ha una dimensione di quasi 20 km unita alla spiaggia della vicina citta di Quartu.
Cagliari meta turistica colma di arte e ricca di tutto il food da mare e il tipico panino della citta con carne di cavallo e patatine. Romantica citta elegante nella sua via Roma e nei suoi portici Cagliari e un work in progress e di anno in anno aggiunge migliorie (vedi metropolitana leggera all’aperto) citta da amare fatta di sole e di mare.