Celebrazione della Festa Manna di Sant’Antioco: religione, spettacoli ed enogastronomia sull’Isola del Sulcis.
La festa del patrono Sant’Antioco martire in Sardegna è un evento ricco di cultura, tradizione, folklore, intrattenimento e spettacolo. Quest’anno si celebra la 664esima edizione. Il programma è stato presentato dal sindaco Ignazio Locci e dall’assessora alle Attività produttive Roberta Serrenti. Ci saranno nomi eccellenti in cartellone come Fausto Leali, Piero Marras e i Gemelli Diversi. Il gruppo locale “I Sardos” si esibirà con un tributo ad Augusto Daolio. I festeggiamenti civili inizieranno il venerdì 21 e si concluderanno il mercoledì 26 aprile. Ci sarà anche un “Mercato Etnogastronomico” che proporrà specialità della Sardegna e non solo. In Basilica ci saranno la “Cantata di Paradiso” il venerdì 21 e la musica sacra “I suoni dell’anima” il mercoledì 26. L’assessora Serrenti ha spiegato che c’è un progetto a lungo termine per posizionare la festa tra gli eventi identitari della Regione e diventare un riferimento nel segmento del turismo religioso.
La festa del patrono Sant’Antioco martire è un appuntamento della tradizione che prosegue dal 1360. Si tratta di una delle più antiche ed autentiche feste popolari della Sardegna. La festa si tiene 15 giorni dopo Pasqua e il 1 Agosto.
Ci saranno, come detto, diversi artisti famosi che si esibiranno alla festa del patrono Sant’Antioco martire. Non si può dire con certezza chi sia l’artista più famoso tra quelli che canteranno, poiché la fama è soggettiva e dipende dalle preferenze personali.
In Sardegna ci sono molte feste importanti che celebrano la cultura e la tradizione dell’isola e fra queste c’è la Festa di Sant’Antioco martire. Alcune delle feste più importanti includono il Carnevale di Mamoiada, Sa Sartiglia, Sant’Efisio, la San Simplicio, la Cavalcata sarda e la Faradda di li candareri. Ognuna di queste feste ha le proprie tradizioni e celebrazioni uniche che attirano visitatori da tutta l’isola e da altre parti del mondo.