Una festa molto sentita
Festa della Madonna di Bonaria, edizione 2023. Tra le ricorrenze più importanti e sentite, ad aprile a Cagliari c’è la festa di Nostra Signora di Bonaria. La notte tra il 24 e il 25 aprile ha luogo il pellegrinaggio a piedi che arriva al Santuario di Bonaria. L’antico Santuario di Bonaria è una delle rare testimonianze che riguardano l’insediamento fatto costruire sul colle dall’Infante Alfonso di Aragona, in occasione della conquista della città di Cagliari.
La Madonna di Bonaria si ricorda in diverse occasioni nel corso dell’anno e processioni e altre manifestazioni di devozione la celebrano per l’importanza che riveste nei confronti dei devoti. Il 24 aprile del 1870, in occasione del quinto centenario dell’arrivo della Madonna, il Simulacro della Vergine è stato incoronato nel corso di una cerimonia. In quell’occasione il papa San Pio X inviò la sua benedizione liturgica.
La festa è uno spettacolo bellissimo. I devoti, al prezzo di sacrifici di grande portata, intraprendono il pellegrinaggio per pregare ai piedi della Madonna. Lo fanno per mettersi sotto la sua protezione materna e implorare aiuto e benedizioni per i propri cari.
In conclusione, una notizia storica per la festa di Bonaria: il 24 aprile del 1370 una nave battente bandiera spagnola che a bordo aveva persone e merci incontrò una tempesta. Il comandante ordinò di buttare a mare tutto il contenuto della stiva, per ritardare il momento dell’affondamento. I passeggeri, in preda al panico, invocavano la Madonna, pregandola di salvare loro la vita. Lanciata in mare una pesante cassa, non affondò. Ma seguendola verso la costa, i marinai riuscirono ad approdare al porto di Cagliari. Aperta la cassa, trovarono una statua della Madonna. La chiamarono “Nostra Signora di Bonaria”.