La paura racchiusa in serie tv, libri e canzoni raccontata in un podcast
Qual è l’emozione che accomuna tutti noi? Secondo noi la paura ed è proprio questo il tema che affrontiamo nel nostro podcast, creato nell’ambito di un progetto in collaborazione con unica radio. Un podcast è una trasmissione radio diffusa via Internet, che ha lo scopo di raccontare a chi ascolta delle storie su un tema scelto. In particolare noi nel nostro podcast affrontiamo il tema della paura raccontandovi delle serie tv, delle canzoni e dei libri che ci hanno interessato e che lo trattano.
Il lavoro per la creazione di questo podcast si è articolato in diverse fasi: inizialmente abbiamo fatto una selezione dei contenuti di cui volevamo parlare; una volta scelti, li abbiamo elaborati rendendoli adatti a questo format; infine, abbiamo registrato i nostri testi.
Questo progetto ci ha permesso di allargare i confini delle nostre conoscenze, approcciandoci a questo nuovo mondo dei podcast.
Parlando di canzoni come “dubbi” di Marracash, “la notte” di Arisa; libri e serie come “Peaky Blinders” e “Io non ho più paura” speriamo di riuscire a trasmettervi la nostra voglia di sensibilizzare riguardo il tema delle paure e appassionarvi a questi contenuti proprio come noi. I nostri contenuti si focalizzano in particolare su sei diverse tipologie di paure: la paura di non essere abbastanza, di essere traditi, della morte, dell’incertezza del futuro e di rimanere soli.
La creazione di questo podcast ci ha permesso di poter conoscere meglio le nostre paure e poterle affrontare parlandone ad un pubblico.
Noi siamo Giulia Vadilonga , Chiara Meloni, Benedetta Mascia e Francesca Masini; siamo liceali e ci siamo immedesimate in voi ascoltatori per rendere il podcast il più possibile piacevole, interessante e coinvolgente.
Questo è il nostro podcast. Buon ascolto!