Monumenti aperti

“Monumenti aperti” il 20 e 21 maggio a Bosa

Monumenti aperti, visite guidate in città

Farà tappa anche nella città del Temo il prossimo 20 e 21 maggio, la collaudata manifestazioneMonumenti aperti 2023” organizzata dall’associazione culturale “Imago Mundi“, a cui ha aderito l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Piero Casula.

Saranno sempre tantissimi i siti visitabili come ad esempio la pinacoteca Antonio Atza, il museo Casa Deriu, il convento del Carmine e il museo delle Conce. Previsti anche alcuni itinerari guidati tra cui quello delle piazze Gioberti, Monumento, Modoleddu Costituzione, con visite a Casa Deriu, pinacoteca Atza e agli altri monumenti del Corso. Il secondo è il percorso itinerante che toccherà centro storico, corso Vittorio Emanuele, la Cattedrale dell’Immacolata Concezione.

La cattedrale ricostruita più volte, oggi emerge in tutto il suo splendore, quasi adiacente alla riva destra del fiume Temo, nel borgo di Bosa.

«La manifestazione – evidenzia il sindaco- promuove la fruizione, conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale e artistico della città». Grazie a Monumenti aperti per due giorni consecutivi saranno visitabili siti culturali con la guida degli studenti e i volontari.

Anche questo evento si inserisce a pieno titolo nelle numerose manifestazioni inserite nel programma della lunga primavera bosana che sino alle porte della stagione estiva può contare su un ricco cartellone di eventi. 

About Nicola Melas

Studente di lingue e comunicazione. Appassionato di sport e di giornalismo sportivo, con un interesse particolare verso il calcio.

Controlla anche

uva a bacca bianca

A Bosa si celebra la malvasia, il vitigno che racconta la Planargia

Il 7 settembre, Bosa ospita un evento unico dedicato alla malvasia, vitigno simbolo della Planargia. …