Martedì 25 aprile, Orientare Cagliari organizza un incontro dedicato a chi vuole conoscere la storia del Castello di San Michele e scoprire i segreti del mondo dei rapaci.
Martedì 25 aprile, dalle ore 16 alle ore 19, Orientare (Servizio Sport, Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari) organizza un pomeriggio dedicato a tutti coloro che desiderano conoscere la storia del Castello di San Michele. Inoltre si potrà ammirare il panorama che lo circonda e scoprire tutti i segreti del mondo dei rapaci.
Orientare, nasce nel 1996, crea strumenti, servizi e attività che posso aumentare le informazioni. Ha lo scopo di fungere come moltiplicatore di informazioni e portatore di nuove opportunità di cultura. Progettano e gestiscono attività di orientamento, di formazione e di informazione, in collaborazione con enti locali territoriali, istituti scolastici e enti non territoriali.
Con la collaborazione di Caminos Sardinia Experience e dell’Associazione Falconieri di Eleonorae, il pomeriggio è stato ideato attorno alla figura dei rapaci che animeranno le mura del Castello.
L’Associazione Falconieri di Elelonorae nasce con l’intento di raccontare e diffondere l’Arte della Falconeria. Il nome è un tributo ad Eleonora D’Arborea, che praticava la Falconeria. A lei fu dedicato il nome di un falco, il Falco Eleonorae comunemente conosciuto come Falco Della Regina.
L’attività comprende una visita guidata a cura delle guide di Orientare, uno storytelling sulla falconeria medievale in Sardegna, vita e le vicissitudini del Castello di San Michele, il Battesimo del guanto e una dimostrazione delle tecniche di addestramento ed esercizi di richiamo dei rapaci. Per i più piccoli ci sarà una sorpresa finale.
Il costo dei biglietti per partecipare all’iniziativa è di 15 euro per gli adulti e i bambini dai 9 anni in su. Per i bambini fino agli 8 anni il costo è di 12 euro. È richiesta la prenotazione con pagamento anticipato.
Per informazioni e prenotazioni: telefono: 070 15240479 mail: castellosanmichele@orientare.it. castellosanmichele@orientare.it Facebook – Instagram: castellosanmichelecagliari