Peppino Impastato

Peppino Impastato, la memoria difficile

impastato
ANG inRadio
Peppino Impastato, la memoria difficile
Loading
/

A Potenza la presentazione del libro su Peppino Impastato, scritto dagli amici della vittima della mafia

In un Paese, l’Italia, che fa presto a dimenticare, ci sono nomi che a distanza di 45 anni sono ancora lì. A risuonare, come un anatema per la criminalità organizzata: come quello di Peppino Impastato.

Figlio di un mafioso che si è messo contro la mafia e ne è diventato vittima. Dopo aver combattuto dure battaglie sul piano ideologico, politico, culturale e sociale nella sua Cinisi, in Sicilia.

Figlio del ‘68, si è liberato dalla cappa mafiosa attraverso la cultura ed è diventato un’icona dell’antimafia. Quasi un eroe, almeno rispetto al profilo del celebre film “I 100 passi”.  I suoi amici di sempre, quelli di Radio Aut, però, rifuggono da questa immagine e lo considerano un primus inter pares, un leader inclusivo, un timido e allo stesso tempo uno che amava scherzare.

“Era uno come noi, anzi uno di noi – dicono -, magari un po’ più tenace, ma come noi. Farlo scendere dal piedistallo e avvicinarlo ai giovani della nostra età significa riportarlo alla nostra altezza e sottrarlo dal rischio de-responsabilizzazione per chi lo dovesse vedere come eroe, irraggiungibile”.

Sono troppi i ricordi del Peppino anti-eroe, troppi per rischiare di rimanere chiusi nelle memorie degli amici: per questo è stato scritto Peppino Impastato, la memoria difficile”, pubblicato da Guerini e Associati e curato da Pino Manzella. Quest’ultimo è stato uno dei compagni più vicini al militante di Democrazia Proletaria fino a quel tragico 9 maggio del 1978. All’interno 39 racconti, aneddoti, ritratti, che fanno luce su quegli anni “caldi” siciliani e su quel circolo di giovani che aveva deciso di sfidare conformismi e illegalità e di battersi per i diritti di tutti.

L’Associazione Insieme Onlus di Potenza ha voluto ospitare una tappa della presentazione del libro. Grazie anche all’Associazione Peppino Impastato Onlus e all’Associazione Asadin e la collaborazione di Anginradio Potenza Changemakers, che per una sera è diventata Radio Aut.

Giulio Pedota ha raccontato questa esperienza, raccogliendo anche le voci di alcuni dei protagonisti del volume.

About Ang inRadio Network Sud

Il racconto dell’Agenzia INradio, INsieme, Inclusione, intende promuovere un coinvolgimento diretto dei ragazzi. La radio come megafono delle iniziative dell’Agenzia Nazionale per i Giovani legate alle politiche giovanili, ma è anche uno strumento per informare e ascoltare i giovani

Controlla anche

impastato

Sinnai ricorda Peppino Impastato

Sinnai ricorda Peppino Impastato: Venenrdì 11 Giovanni Impastato incontra i ragazzi delle scuole medie Giovanni …