Giuditta Sireus Dal 23 aprile al 3 giugno la VII rassegna letteraria ha come tema Ri Connessioni organizzata dal Club di Jane Austen Sardegna

La rassegna “Aspettando il Dicembre Letterario”

Dal 23 aprile al 3 giugno la VII rassegna letteraria ha come tema Ri-Connessioni; organizzata dal Club di Jane Austen Sardegna.

“Aspettando il dicembre letterario” è una rassegna letteraria organizzata dal Il Club di Jane Austen Sardegna

Jane Austen Sardegna è un’associazione culturale per la promozione della lettura e della cultura. Il Club di Jane Austen Sardegna è stato fondato da Giuditta Sireus ed è diventato il circolo letterario femminile più grande d’Italia. L’associazione promuove e diffonde lo sviluppo di attività culturali diversificate che mirano a comunicare e valorizzare il territorio sardo.

Giuditta Sireus è la fondatrice del Club di Jane Austen Sardegna. È una donna appassionata di cultura e della sua divulgazione e ha fatto di questo una vera e propria ragione di vita. Ha conseguito una laurea in Beni Culturali e si è specializzata in Storia dell’Arte. Nel 2008 ha perfezionato la sua formazione presso i sistemi museali dell’Umbria e del Veneto, soprattutto nell’ambito della comunicazione e della didattica museale. Giuditta è anche una project manager, event manager e manager della cultura.

“Ri-Connessioni”

La VIII edizione si svolgerà dal 23 aprile al 3 giugno e ha come tema “Ri-Connessioni”; è stato scelto per riflettere sulla necessità di ritrovare sé stessi e riscoprire le relazioni con gli altri, col mondo, con la natura e con la propria interiorità . In altre parole, il tema si concentra sulla necessità di ristabilire connessioni e legami che possono essere stati persi o indeboliti nel corso del tempo. La rassegna “Aspettando il dicembre letterario” ha incluso sette appuntamenti con la cultura e i libri. La VIII edizione della rassegna “Aspettando il dicembre letterario” si svolgerà in cinque località sarde diverse: Villacidro, Cagliari, Laconi, Alghero e Nuoro.

Inoltre, alcuni eventi saranno trasmessi online. La VIII edizione della rassegna “Aspettando il dicembre letterario” vedrà la partecipazione di numerosi ospiti. Tra questi ci saranno Francesco Abate, Sarah I. Belmonte, Ciro Auriemma, Carmela Scotti; Piergiorgio Pulixi, Davide Cossu, Massimiliano Fois, Luciano Goddi e Maria Francesca Chiappe, tra i quali ci sarà anche chi presenterà il proprio libro.

Francesco Abate

Francesco Abate è uno scrittore, giornalista ed ex disc jockey italiano nato a Cagliari nel 1964. Ha esordito come scrittore nel 1998 con il romanzo “Mister Dabolina” edito da Castelvecchi. Ha pubblicato diversi romanzi per le case editrici Castelvecchi, Il Maestrale, Frassinelli e Einaudi. Nel 1999 ha vinto il premio Solinas con il soggetto “Ultima di campionato” che verrà pubblicato sotto forma di romanzo nel 2004. Francesco Abate è anche un giornalista professionista per l’«Unione Sarda» e DJ nei club dell’isola col nome di Frisco.

Sarah I. Belmonte

Sarah I. Belmonte è una scrittrice italiana nata nel 1978 e originaria della Sicilia. Ha esordito come scrittrice nel 2022 con il romanzo “La pittrice di Tokyo” edito da Rizzoli. Nel romanzo, Belmonte racconta la storia di O’Tama Kiyohara, una pittrice giapponese vissuta a cavallo tra l’800 e il ‘900 e divisa tra Palermo e Tokyo. Sarah I. Belmonte è anche una lettrice vorace, mamma di due gemelli e appassionata di mare e dei drama coreani.

Ciro Auriemma

Ciro Auriemma è uno scrittore italiano nato nel 1975 e residente a Cagliari. Ha fatto parte del Collettivo Sabot fondato da Massimo Carlotto. È autore di romanzi per le edizioni e/o, Rizzoli, DeA Planeta e Piemme. Tra i suoi lavori si possono citare “Perdas de Fogu” (Edizioni E/O 2008) e “Donne a perdere” (Edizioni E/O 2010). Inoltre, alcuni suoi racconti sono stati pubblicati su quotidiani e periodici come “il manifesto”, “Micromega” e “E-Emergency”.

Carmela Scotti

Carmela Scotti è un’autrice italiana. Si è diplomata in pittura e fotografia all’Accademia di Belle Arti di Palermo e ha vissuto a Palermo, Roma e Milano, facendo i mestieri più diversi. Oggi vive in Brianza e collabora con i settimanali “Cronaca Vera” e “Tu Style”. Ha pubblicato diversi romanzi con Garzanti, tra cui “L’imperfetta” (2016), che è stato finalista al prestigioso premio Calvino. Altri suoi libri includono “Chiedi al cielo” (2018), “La pazienza del sasso” (2021) e “Del nostro meglio” (2023).

Piergiorgio Pulixi

Piergiorgio Pulixi è uno scrittore italiano nato a Cagliari nel 1982. Fa parte del collettivo di scrittura Sabot creato da Massimo Carlotto, di cui è allievo. Ha pubblicato diversi romanzi, tra cui la serie poliziesca di Biagio Mazzeo iniziata con “Una brutta storia” (2012) e la serie thriller “I canti del male” con il romanzo “Il canto degli innocenti” (2015). Altri suoi libri includono “Lo stupore della notte” (2018) e “L’isola delle anime” (2019).

Davide Cossu

Davide Cossu che è uno scrittore nato a Cagliari nel 1987. Si è laureato in Storia del Cinema e Filosofia e ha studiato Scrittura Creativa presso la Scuola Holden di Torino. “Il quinto sigillo” è il suo primo romanzo.

Massimiliano Fois

Massimiliano Fois è uno scrittore, pubblicista e Direttore artistico del Museo Antoine de Saint-Exupéry Alghero. È nato il 26 marzo 1975. Tra i suoi libri, ricordiamo “Un’altra Alghero” (Panoramika, 2008), scritto con Raffaele Sari Bozzolo, “Blue hotel” (Panoramika, 2005) e “Sangremar” (Nemapress, 2012). Ha anche pubblicato il libro di poesie “Breviario per notturni campestri” (Nemapress, 2018) e il saggio “Pizzicaluna a l’Alguer. Antoine De Saint-Exupéry ad Alghero e il Piccolo Principe vissuto dai bambini” (Nemapress, 2018).

Luciano Goddi

Luciano Goddi è l’autore di “Su Printzipeddu Nostru”, una traduzione in sardo del famoso libro “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry. La sua traduzione è nata in modo rocambolesco e ha portato al Giappone, dove il libro è molto apprezzato per il suo valore educativo e sociale. Luciano Goddi ha partecipato alla rassegna “Aspettando il dicembre letterario VIII edizione” con un incontro intitolato “Buon compleanno Piccolo Principe”, organizzato in occasione degli ottant’anni dalla pubblicazione dell’opera.

Maria Francesca Chiappe

Maria Francesca Chiappe è una giornalista e scrittrice italiana. Ha lavorato come giornalista per la carta stampata, occupandosi a lungo di cronaca giudiziaria. Ha anche lavorato in televisione come autrice e conduttrice di programmi di cronaca nera. Come scrittrice, ha pubblicato diversi libri, tra cui “Non è lei” (Castelvecchi, 2022), un romanzo che racconta la storia di una magistrata uccisa sulla spiaggia di Villasimius e la cui vita privata finisce sui mass media.

Il programma della rassegna

Si comincerà domenica 23 aprile, alle 18.30, in diretta sulla pagina facebook del Club di Jane Austen Sardegna, con la finale del contest #Fuorititoli che vedrà gli autori Francesco Abate, Sarah I. Belmonte e Ciro Auriemma difendere con le loro arringhe i tre libri (uno ciascuno) scelti dai lettori durante la competizione: “Il conte di Montecristo” di Alexandre Dumas, “Cosima” di Grazia Deledda e “Una stanza tutta per sé” di Virginia Woolf. Sarà il pubblico di lettori a decretare il romanzo vincitore.

Venerdì 28 aprile, alle 18.45, il secondo appuntamento: al Caffè Letterario di Villacidro ci sarà Carmela Scotti con il suo libro “Del nostro meglio” (Garzanti). Con l’autrice dialogherà Giuditta Sireus. La stessa autrice sarà ospite il giorno seguente (sabato 29 aprile), alle 18.15, della Cagliari Airport Library all’aeroporto di Elmas. Al suo fianco, Claudia Sarritzu.

Si arriva poi a giovedì 4 maggio, alle 18.45: al Caffè Letterario di Villacidro torna Piergiorgio Pulixi con il suo nuovo romanzo “La libreria dei gatti neri” (Marsilio). Al suo fianco, le lettrici del Club di Jane Austen.

Il giorno dopo, venerdì 5 maggio, alle 18.30, al Menhir Museum di Laconi, ospitato nell’elegante Palazzo Aymerich, Davide Cossu presenterà “Il quinto sigillo” (Newton Compton) in dialogo con Giuditta Sireus.

Per l’incontro di domenica 7 maggio, fissato alle 17, ci si sposterà ad Alghero, presso Casa Gioiosa, in cui si terrà l’incontro “Buon compleanno Piccolo Principe”, organizzato in occasione degli ottant’anni dalla pubblicazione dell’opera. Interverranno Massimiliano Fois, direttore artistico del Museo Antoine De Saint- Exupéry di Porto Conte, e Luciano Goddi, autore di “Su Printzipeddu Nostru”.

L’ultimo appuntamento della rassegna si terrà sabato 3 giugno alle 18.30, nello Spazio Ilisso di Nuoro, con Maria Francesca Chiappe che presenterà, in conversazione con Graziella Monni, “Ostaggio” (Castelvecchi), il suo nuovo romanzo.

Il Maggio dei libri

La rassegna è inserita nel calendario nazionale “Il Maggio dei libri” ed è organizzata in collaborazione con: Caffè Letterario “Versi d’autore”, Menhir Museum, Spazio Ilisso, Parco di Porto Conte, museo MASE, Cagliari Airport Library, Sistema Bibliotecario del Monte Linas, e con le librerie Mieleamaro di Nuoro, Paese d’ombre di Villacidro, Mondadori Bookstore I Mulini, Nuova Godot di Isili. Tutti gli eventi sono ad accesso libero con prenotazione gratuita sulla piattaforma Eventbrite.


About Samuel Pes

Appassionato di storia e di geopolitica, di lettura e di cinema. Il più grande desiderio? Diventare giornalista freelance.

Controlla anche

Eugenio Bennato in concerto al Bflat

Eugenio Bennato porta la magia del suo concerto al BFlat Eugenio Bennato, icona della musica …