Cagliari secondo appuntamento con Stand up history

Cagliari: secondo appuntamento con “Stand up history!”

Riscopri il lato oscuro di Cagliari attraverso tre serate emozionanti di storia e musica con vampiri, cultura gotica. Immergiti in un mondo misterioso dove nel XIX secolo si cercava di superare la decomposizione dei corpi con antiche pratiche come la pietrificazione. Non perdere questa opportunità più unica che rara!

Preparati per il secondo appuntamento di Stand up history! Giovedì 20 aprile. Unisciti a Claudia Caredda, organizzatrice e divulgatrice della coop Trip Sardinia, e a Giacomo Pisano con le sue selezioni musicali in un viaggio alla riscoperta del lato più oscuro di Cagliari.

Alle 19:30, come sempre al Palazzo Siotto, è in programma l’incontro dal titolo “Il buio e la luce”. Imbarcati in un viaggio attraverso la cultura gotica, partendo dalle sue origini medievali, passando per la corrente neogotica del XIX secolo e arrivando infine al movimento Goth degli anni ’80. Un viaggio che toccherà arte, simboli e filosofia di un mondo fatto di luce e buio mentre si è accompagnati da suoni oscuri.

Le letture, affidate a Emily Lecca, offriranno passaggi de La caduta della casa degli Usher di Edgar Allan Poe, Il Nome della Rosa di Umberto Eco fino all’opera recente di Giacomo Pisano L’Onda Nera.

Giacomo Pisano traduce l’inquietudine in musica attraverso l’utilizzo di campioni vocali estratti da film noti e meno noti del genere; in grado di guidare l’ascoltatore in un viaggio che abbraccia scoperta, orrore e pericolo alla ricerca della salvezza o della catarsi finale. Intersperse a questa narrazione musicale ci sono letture di passaggi di autori come Guy de Maupassant, Caterina da Siena fino a Mercede Mundula, affidate a Barbara Pilia, alias Emily Lecca.

Che cos’è la pietrificazione

La pietrificazione è un processo per cui un oggetto di natura organica, per cause naturali o artificiali, acquista consistenza lapidea. La pietrificazione per cause naturali costituisce uno dei principali tipi di fossilizzazione. Il termine, usato talvolta genericamente come sinonimo di fossilizzazione o di mineralizzazione, indica anche il metodo di conservazione in forma lapidea di corpi organici basato su infiltrazioni di sostanze minerali. In altre parole, la pietrificazione è la trasformazione di tessuti animali a durezza lapidea, ottenuta grazie a vari metodi, ma soprattutto per impregnazione con sali minerali.

Storia della cultura gotica

La cultura gotica è uno stile di vita, artistico e architettonico che nasce, da un punto di vista geografico, nella regione intorno a Parigi per poi diffondersi in tutta l’Europa diventando caratteristico dei secoli XIII-XV. Il gotico fu un fenomeno di portata europea dalle caratteristiche molto complesse e variegate, che interessò tutti i settori della produzione artistica, portando grandi sviluppi anche nelle cosiddette arti minori: oreficeria, miniatura, intagli di avorio, vetrate, tessuti, ecc. La nascita ufficiale dello stile viene identificata in architettura, con la costruzione del coro dell’Abbazia di Saint-Denis a Parigi, consacrata nel 1144. Dall’Île-de-France le novità si diffusero con modi e tempi diversi in Inghilterra, Germania, Spagna, Italia, Austria, Boemia, Ungheria, Scandinavia, Polonia, Transilvania, Moldavia.

Il termine “gotico”, propriamente “dei Goti”, antico popolo germanico, si è usato per la prima volta per indicare questo stile artistico e architettonico da Giorgio Vasari nel XVI secolo come sinonimo di nordico, barbarico, capriccioso. La perdita della connotazione negativa del termine risale alla seconda metà del Settecento quando si ebbe una rivalutazione di questo periodo della storia dell’arte.

La scultura gotica a Cagliari

La scultura gotica ha influenzato anche Cagliari e un esempio è il Redentore acefalo in trono nella cripta della chiesa di S. Restituta a Cagliari, che potrebbe essere riferito a modi senesi e quindi collocabile intorno al 1340.

A Cagliari ci sono diverse chiese che presentano elementi gotici. Ad esempio, la Chiesa di Santa Maria del Monte, situata nel quartiere di Castello, risale al Cinquecento ed è costruita secondo uno stile gotico-catalano. Anche la primitiva chiesa di Sant’Agostino, edificata all’inizio del Quattrocento fuori dalle mura della Marina, aveva un aspetto gotico. Potresti visitare queste chiese per scoprire di più sulla loro architettura gotica.

Il movimento Goth degli anni ’80

Il movimento Goth è una sottocultura che è iniziata nel Regno Unito nei primi anni ’80. Si è sviluppato da fan del gothic rock, una propaggine del genere musicale post-punk. Il nome goth deriva direttamente dal genere. A differenza di molti altri movimenti nati nello stesso periodo ed esauritisi nel tempo, il goth è tuttora vivo e vegeto (a dispetto del look mortifero e palliduccio). La stragrande maggioranza del movimento è composta da persone gentili, educate e sensibili che amano la letteratura romantica, il nero, la notte e il silenzio dal quale anche Cagliari è stata immersa.

About Samuel Pes

Appassionato di storia e di geopolitica, di lettura e di cinema. Il più grande desiderio? Diventare giornalista freelance.

Controlla anche

Il Teatro delle Saline diventa un salotto culturale

La biblioteca del Teatro delle Saline di Cagliari si prepara a trasformarsi in un autentico …