nuove auto

Nuove auto con platino, palladio e nichel

Forti acquisti su palladio e platino, i due metalli rari in prima fila nella transizione energetica nel mondo dell’auto. Entrambi sono già presenti negli scarichi dei veicoli, riducendo le emissioni: sono incorporati nei convertitori catalitici per neutralizzare i gas nocivi nei veicoli a benzina e diesel.

Nuove auto

Il platino è utilizzato principalmente nei motori endotermici diesel e il palladio in quelli a benzina. In teoria palladio e platino dovrebbero andare in pensione, vista l’avanzata dell’auto elettrica. In realtà si stanno studiando modalità di utilizzo dei due metalli anche per le Bev, per i mezzi a idrogeno ma prima ancora per le nuove quattroruote ibride, considerando poi che soprattutto i diesel dovranno emettere ancora meno emissioni (proposta 7euro).

I futures sul platino in particolare sono saliti a 1.060 dollari l’oncia, il più alto in quattro mesi, perché il mercato potrebbe andare vivere un deficit più profondo del previsto quest’anno, con la domanda che aumenta e l’offerta che fatica a tenere il passo. La domanda di platino dovrebbe aumentare del 24%, con l’industria automobilistica che rappresenta il 10% a causa dell’incremento dell’uso di platino per la sostituzione del palladio e dei caricamenti più elevati.

Per il palladio la situazione, con la ripresa della domanda cinese in seguito alla fine dei blocchi legati al Covid e dopo le vacanze legate al capodanno lunare, è ancora più deficitaria, dato che il maggiore produttore globale è sempre la Russia, colpita dalle sanzioni. Il prezzo è salito del 4,3%. Sempre più caro, così da spingere le case automobilistiche appunto a concentrarsi di più sul platino. L’International Nickel Study Group ha affermato che, al ritmo attuale, la produzione di nichel estratto probabilmente supererà i 3,2 milioni di tonnellate nel 2023 a causa della maggiore produzione dall’Indonesia e dalle Filippine.

Se le automobili ibride sono il presente, il futuro ovviamente sono le elettriche. Secondo l’Argonne National Laboratory per un pacco di batterie agli ioni di litio servono 8 kg di litio, 35 kg di nichel, 20 kg di manganese e 14 kg di cobalto.

About Riccardo Melis

Frequento il corso di Laurea in Scienze della Comunicazione. Ho la passione per il settore del giornalismo e la comunicazione in tutte le sue sfaccettature.

Controlla anche

Mortalità per caldo estremo in Europa: Italia in testa

Secondo uno studio, l’ondata di caldo record dell’estate 2022 ha provocato oltre 68.000 morti in …