XI edizione di OrientaSardegna a Cagliari dal 18 al 20 aprile presso il padiglione I della Fiera Internazionale della Sardegna in Viale Armando Diaz 221
La XI Edizione di OrientaSardegna è dedicata agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori provenienti da tutto la Sardegna. La fiera rappresenta un’occasione per ogni giovane di entrare in contatto diretto con le istituzioni legate al mondo della formazione. Saranno presenti anche i principali atenei non solo italiani ma anche esteri.
OrientaSardegna è il luogo ideale in cui iniziare a porsi domande su quale possa essere il proprio futuro. Per i giovani può essere un’occasione in cui è possibile riflettere sul percorso di studi universitari da scegliere e soprattutto con consapevolezza. Lo scopo di OrientaSardegna è aiutare i ragazzi a prendere coscienza della sua identità e dunque fare la scelta più giusta per il proprio futuro. Per orientarsi non bisogna far affidamento soltanto sulle informazioni tecniche sul mercato del lavoro ma anche su ciò che è più affine al giovane.
Tra le istituzioni formative presenti all’XI edizione di OrientaSardegna ci sarà anche il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il dipartimento sarà presente a Cagliari e parteciperà a “Il salone dell’Università e dei mestieri”. È un evento di orientamento rivolto agli studenti che si apprestano alla scelta degli studi universitari.
Il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale avrà un suo stand dove sarà possibile trovare informazioni sui tanti progetti avviati. I principali progetti sono il Servizio Civile Universale in Italia e all’estero, il bando dei Corpi civili di pace, la Carta Giovani Nazionale gratuita e scaricabile da App IO, Giovani2030.it la casa digitale degli under 35.
Le informazioni su questi progetti saranno date nel corso della tre giorni della fiera e tra le tante possibilità ci sarà anche la simulazione di un colloquio di orientamento per il Servizio civile universale. Verranno inoltre rese noti gli sconti e le agevolazioni messi a disposizione dai partner della Carta Giovani Nazionale. Si potrà essere supportati anche per scaricare l’applicazione AppIO.
Il 18, 19 e 20 aprile alle ore 10:30 presso la sala B è in programma il workshop “Dai forma al tuo futuro” durante il quale esperti del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale presenteranno strumenti ed incentivi sia dall’Italia che dall’Europa a favore dei giovani dai 14 ai 35 anni.
Tra le istituzioni presenti a OrientaSardegna il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale ci saranno le Forze Armate Italiane. Tra le Forze Armate presenti l’Esercito, la Marina Militare, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Carabinieri, Aeronautica Militare. Ci saranno anche gli atenei sia sardi come Università di Cagliari ma anche l’Università di Sassari oltre alle migliori università italiane dalla Bocconi allo IED.
Come partecipare
Si consiglia di iscriversi anticipatamente per partecipare al workshop o per i percorsi di orientamento per Servizio Civile e Carta Giovani. Basta semplicemente scrivere alla email comunicazione@serviziocivile.it o telefonando allo 06 6779.5460. OrientaSardegna-ASTERSardegna vi aspetta dal 18 al 20 Aprile 2023 a Cagliari presso il Padiglione I della Fiera Internazionale della Sardegna in Viale Armando Diaz, 221. L’ingresso in fiera sarà possibile da Piazza Marco Polo. La Manifestazione è aperta a tutti dalle ore 9,00 alle ore 14,00.