I centenari della Sardegna saranno protagonisti di cinque giorni di eventi che si svolgeranno a Tortolì, Perdasdefogu e Urzulei.
A promuovere la manifestazione dal titolo “Cent’Anni insieme! Giornate di turismo esperienziale tra i segreti della longevità“, è l’associazione Ogliastra Eventi con il contributo dell’assessorato regionale al turismo. La manifestazione comprende 5 giorni di eventi che si svolgeranno a Tortolì, Perdasdefogu e Urzulei.
La manifestazione comprenderà diverse attività tra incontri, dibattiti, laboratori di cucina e trasformazione alimentare, degustazioni e infine proiezioni cinematografiche. L’obiettivo sarà quello di promuovere la cultura e l’identità che portano a uno stile di vita sano e attivo. Questi tipico stile di vita caratterizza i paesi della Blue zone in Ogliastra, celebri per la longevità dei loro abitanti.
Si inizia mercoledì 19 aprile, alle 11:00, all’Istituto Ianas di Tortolì con una proiezione cinematografica dal titolo “La longevità attraverso la filmografia“. Venerdì 20 aprile alle 10:30 presso la libreria Perdsdesfogu è in programma la conferenza “Stile di vita di lunga vita”. Alla conferenza saranno presenti gli assessori regionali al turismo e alla salute, Gianni Chessa e Carlo Doria e il sindaco di Perdasdefogu Bruno Chillotti. Ricco parterre di relatori con Gian Battista Usai dal Fondazione Zona Blu, Grazia Fenu dell’Università di Sassari, Flavio Cabitza dell’associazione per la tutela e l’identità dell’Ogliastra e della Barbagia di Seulo, Roberto Pili dal comunità globale della longevità e Alessandra Gugoni, antropologo.
Venerdì 20 aprile a Tortolì, alle 16:00, nella sede del Convitto saranno esposti i prodotti enogastronomici del territorio e un laboratorio della longevità dal titolo “I cibi di lunga vita“, cura degli chef Mercedes Lilliu e Piergiorgio Cardia, con degustazioni e il concerto di Gavino Murgia. Al Convitto di Tortolì si replica, dalle 16:00 alle 19:00, con un secondo laboratorio sui cibi della longevità. Infine, domenica 23 alle 10:00, per i “Sentieri della longevità” sarà possibile partecipare a una escursione nel Supramonte di Urzulei che che si concluderà con un pranzo tipico.