Che cos’è l’ignoto? Cosa si nasconde nell’oscurità? Ci si può fidare degli sconosciuti?
Tutti, chi più chi meno, abbiamo paura dell’ignoto, dello sconosciuto. Ma per qualcuno questa fobia può anche diventare una fragilità, che paralizza, che impedisce di andare avanti, di vivere. Una forza al di là del nostro volere, cupa ed estranea. Questo è il vero mistero: la paura, l’angoscia, il timore del non sapere cosa si cela intorno, e il rischio costante di pericolo a cui si è sempre esposti.
Sono queste le paure che sono alla base di ogni essere umano, e che bisogna, prima o poi nella vita, saper affrontare. Per questo motivo abbiamo voluto approfondire questa tematica, così da insegnare a stare sempre in guardia da ciò che potrebbe accadere e a guardarsi sempre attorno, in ogni luogo e in ogni momento.
Nel nostro podcast abbiamo affrontato questo argomento, analizzando le trame e i temi di varie storie e racconti letterari e videoludici, e raccontando eventi ed episodi di cronaca nera realmente accaduti (come l’omicidio di Maria Boccuzzi del 1953 e l’assassinio di John Lennon del 1980).
Siamo giunti alla scelta di questo argomento dopo un’accurata ricerca. Insieme, abbiamo estrapolato diversi contenuti videoludici, letterari, televisivi e notizie che ci richiamassero il tema della paura. In seguito, abbiamo schematizzato per ogni contenuto le varie paure che lo riguardassero e infine abbiamo scelto quelle che erano in comune: la paura dell’incognito, la paura della morte, la paura degli sconosciuti e la paura della fiducia. Perciò abbiamo capito che tutte queste paure avevano a che fare con l’ignoto, a ciò che esso nascondesse, a come appare ai nostri occhi lo sconosciuto e dei rischi a cui sempre andiamo incontro. Five Nights at Freddy’s, IT e Stranger Things si riallacciano con l’oscurità, gli sconosciuti e le paure interiori. L’uomo in fuga al mistero verso cui sta fuggendo e gli eventi di cronaca nera alla morte e alla fiducia verso gli altri.
Eleonora Boi, Lorenzo spano, Emanuele Sicolo 3°E