52 lavoratori hanno ripulito un’ampia zona della spiaggia, nei pressi dell’ospedale Marino
Al Poetto di Cagliari, Enel e Legambiente assieme per la pulizia dai rifiuti 52 lavoratori dell’Enel si sono dati appuntamento al Poetto e hanno ripulito un’ampia zona della spiaggia, nei pressi dell’ospedale Marino. Una consistente quantità di rifiuti è stata recuperata grazie all’iniziativa di volontariato aziendale dell’Enel, svolta sulla spiaggia del Poetto di Cagliari in collaborazione con Legambiente.
L’iniziativa, denominata Beach Litter, rientra nel più ampio programma di volontariato Enel. Nel 2023 coinvolgerà più di mille dipendenti e si svolge in sinergia con organizzazioni del Terzo settore.
52 lavoratori dell’Enel delle sedi aziendali di Cagliari e della Sardegna si sono dati appuntamento al Poetto. Armati di guanti, rastrelli e sacchetti per la raccolta differenziata dei rifiuti, hanno ripulito un’ampia zona della spiaggia, nei pressi dell’ospedale Marino.
Mari ed oceani sono uno dei polmoni vitali del nostro pianeta, regolano il clima, sono culla di biodiversità. La plastica, utilizzata ovunque per la sua versatilità la rende difficilmente biodegradabile ed il suo eccessivo accumulo nei mari ed oceani ne sta compromettendo le funzioni fino a farlo divenire un grosso problema. Associazioni, enti di ricerca, governi stanno cercando i migliori sistemi per arginare e ridurre questo problema.
L’inquinamento da plastica in mare e sulle spiagge, dichiara Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente resta, insieme all’emergenza climatica, l’altra grande questione ambientale e mondiale da affrontare con interventi e politiche mirate tenendo alta l’attenzione sul tema. Per questo sono importanti le campagne di informazione, sensibilizzazione e volontariato per la rimozione dei rifiuti, come stiamo facendo da anni con Spiagge e Fondali Puliti. Quasi la metà dei rifiuti spiaggiati monitorati sono proprio i prodotti al centro della direttiva europea sulla plastica monouso, ossia prodotti usa e getta, dalle bottiglie di plastica alle stoviglie, dai mozziconi di sigaretta ai cotton fioc, solo per citarne alcuni.