In questa nuova puntata di Highway to Rock, Giovanni Cassone ci parla dell’esibizione della band italiana al festival americano
A cura di Giovanni Cassone/ Montaggio Alberto Mancarella/ Grafica Chiara Di Bernardo
Maneskin: la rivoluzione rock italiana
I Maneskin sono una band rock italiana formatasi a Roma nel 2016. Il gruppo è composto da Damiano David (voce), Thomas Raggi (chitarra), Victoria De Angelis (basso) ed Ethan Torchio (batteria).
I Maneskin si sono fatti conoscere al grande pubblico nel 2017, partecipando alla dodicesima edizione di X Factor. La band ha vinto la competizione, ottenendo un contratto discografico con la Sony Music.
Nel 2018, i Maneskin hanno pubblicato il loro primo album in studio, “Il ballo della vita”. L’album ha ottenuto un grande successo in Italia, raggiungendo la prima posizione della classifica FIMI.
Nel 2021, i Maneskin hanno partecipato al Festival di Sanremo con il brano “Zitti e buoni”. La canzone ha vinto la competizione, diventando il primo brano rock a vincere il festival dal 1990.
Dopo la vittoria a Sanremo, i Maneskin hanno rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest 2021, che si è tenuto a Rotterdam, nei Paesi Bassi. La band ha vinto la competizione, diventando la prima band italiana a vincere l’Eurovision in trent’anni.
La vittoria all’Eurovision ha portato i Maneskin alla ribalta internazionale. La band ha iniziato a girare il mondo, partecipando a numerosi festival e programmi televisivi.
I Maneskin sono diventati un fenomeno globale, e sono considerati uno dei gruppi rock più importanti del momento. La band ha contribuito a riportare il rock in auge, e ha ispirato milioni di giovani in tutto il mondo.
Il successo internazionale
Il successo internazionale dei Maneskin è dovuto a una serie di fattori, tra cui:
- La loro musica, che è un mix di rock, pop e rap, che ha un appeal universale.
- La loro personalità, che è carismatica e autentica.
- Il loro messaggio, che è di emancipazione e libertà.
I Maneskin hanno dimostrato che la musica rock può essere ancora attuale e popolare. La band ha aperto la strada a una nuova generazione di artisti rock, che stanno conquistando il mondo.