Incontro a tre voci

Musica per tutti 2023

Musica per tutti, un omaggio alle musiche per coro a Cagliari dal 22 aprile al 28 ottobre

Piazza Yenne, Bastione Saint-Remy, Giardini pubblici, Cripta di S. Domenico, Quartiere Castello, chiesa di Santa Maria del Monte. Sono questi e altri ancora i luoghi in cui dal 22 aprile al 28 ottobre saranno ospitati i venti diversi eventi di Musica per tutti – Omaggio alle musiche per coro. Organizzato da Studium Canticum con la direzione artistica di Stefania Pineider.
Tre linee principali: quella delle ospitalità (sei compagini corali di provenienza nazionale e internazionale). Quella della interdisciplinarietà (teatro con Omi e Cic, body music con un mentore di eccezione come Santi Serratosa, per esempio). Quella della ricerca, con il progetto europeo sui Magnificat di Martini, il maestro dei maestri (di Mozart, per esempio) e quello nazionale sulla trasmissione del nostro patrimonio musicale tradizionale (Nuovi canti della terra di Sardegna).

L’inizio è per sabato 22 aprile, con il concerto intitolato Note in Crescendo, nella Chiesa di S. Maria del Monte, alle ore 20.00, protagonista il coro giovanile omonimo, Note in Crescendo, diretto da Fabio Pecci (ingresso con donazione libera). Le 35 ragazze di Riccione canteranno un programma che alternerà pagine di autori contemporanei a brani di tradizione popolare europea, fino a Lucio Dalla e i Radiohead. Un gruppo di grande esperienza, che è stato diretto, fra gli altri, da C. Abbado nel Te Deum di Berlioz, e che ha collezionato numerose esperienze internazionali (Germania, Francia, Polonia, Svezia) ma che soprattutto, con la sua attività, testimonia l’importanza della formazione musicale in età infantile e giovanile.

Non a caso il concerto prevede l’intervento del coro giovanile Scuole in Coro, che da vent’anni realizza una analoga attività di formazione sul territorio cagliaritano. Ma soprattutto la presenza di quaranta bambine e bambini (provenienti da varie parti della Sardegna). Parteciperanno, nella stessa giornata del sabato 22 aprile (dalle 15 alle 18), al laboratorio corale Canta tu che canto anch’io. Aperto a partecipanti dai 6 ai 10 anni e guidato da Fabio Pecci.

About Nicola Melas

Studente di lingue e comunicazione. Appassionato di sport e di giornalismo sportivo, con un interesse particolare verso il calcio.

Controlla anche

mediterranea

Mediterranea: la festa dell’Alleanza Verdi Sinistra a Cagliari

Musica, cultura e dibattiti all’INOUT music club. Dal 16 al 17 novembre un fine settimana …