Ucraina evento cagliari multiculturale

Rifugiati ucraini a weekend multiculturale gusto di Cagliari

I rifugiati ucraini in Sardegna saranno protagonisti del weekend multiculturale del gusto “Nutrirsi con cura, arte e bellezza”, che si svolgerà a Cagliari sabato e domenica nella Stazione di Transito di via Dante.

La manifestazione è organizzata dall’associazione Carovana SMI in collaborazione con la Caritas diocesana di Cagliari. L’obbiettivo è sperimentare la miscela di diverse discipline legate al mondo dell’arte, della spiritualità e del benessere.  L’evento con i rifugiati ucraini rientra nell’ambito del programma “Emergenza Ucraina” che dallo scorso anno propone laboratori multidisciplinari aperti a tutti. Le attività si svolgono in italiano, ucraino e inglese, per favorire l’interazione e lo scambio multiculturale.   

image 11

Il programma

Sabato alle ore 19 Oleh Savelev, fondatore dello studio Nikopea in Ucraina, specializzato nella pittura di icone, illustrerà le caratteristiche di questa raffinata arte. Alle ore 21 si terrà la “cena con la luna”, in cui sarà celebrato il rito alimentare dell’Eid al-Fitr che segna la fine del Ramadan 2023. Saranno offerti piatti della tradizione marocchina, ucraina e afgana. Il rito si svolge in genere davanti alla Moschea di al-Aqsa, nella Città Vecchia di Gerusalemme. In questa occasione i fedeli musulmani osservano la luna nuova e pregano al mattino, nel primo giorno della festa di Eid al-Fitr, che segna la fine del mese di Ramadan.

Domenica alle ore 10 ci sarà il laboratorio di cucina e il pranzo con la biologa Laura dell’Aquila, fondatrice del “Giardino di Pimpinella”. A seguire Gilbert Casaburi, chef vegetariano macrobiotico ed esperto nell’utilizzo delle erbe selvatiche parlerà della sua cucina.

image 10

Gilbert Casaburi è un cuoco con la passione della cucina naturale. Propone di introdurre nei menù delle mense ospedaliere piatti più sani e alternative vegane. 

La manifestazione di concluderà nel pomeriggio con la meditazione tibetana in compagnia del maestro Ven Khenpo Sonam Rinpoché.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Teatro Lirico Cagliari

Tokyo Ballet a Cagliari, la stagione lirica si illumina

Il ritorno del Tokyo Ballet a Cagliari con tre capolavori della danza contemporanea. La Stagione …