L’ associazione Italiana Giovani per l’UNESCO ha un nuovo vice presidente, Federico Porcedda. Porta in alto la bandiera dei quattro mori.
Porcedda, classe 1988, è ora uno dei nuovi vice presidenti dell’associazione Italiana giovani per l’Unesco. La notizia è uscita fuori nei giorni scorsi in occasione dell’elezione alla carica di Vice Presidente nazionale dell’attuale coordinatore del comitato Sardegna.
Il nuovo vicepresidente Porcedda, insieme al gruppo sardo, ha ospitato a Cagliari nel 2022 l’Italian Youth Forum, evento che riunisce ogni anno soci AIGU da tutta Italia ed esperti di livello nazionale ed internazionale, l’IYF 2022 si è sviluppato intorno al tema del Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO.
Ospiti all’evento
All’evento hanno partecipato numerosi rappresentanti istituzionali, tra i quali anche Tim Curtis, Segretario per la Convenzione 2003 sul Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO, il Presidente della CNIU Franco Bernabè, con un videomessaggio e Maria Assunta Peci, Direttrice dell’ufficio UNESCO del Ministero della Cultura Il nuovo board Nazionale sarà composto da Gianluca Buoncuore (presidente), Alessandro Luciani (segretario generale) Silvio Rossini (tesoreria) ed Eleonora Orfanó (vice presidente).
Numerose le candidature per il territorio sardo, dai nuraghi alle Domus de Janas fino all’area Mab del Sarcidano-Barbagia di Seulo oltre già i patrimoni presenti: dal Nuraghe di Barumini, i Candelieri di Sassari, il canto a tenore e l’area Mab di Tepilora e Montalbo
AIGU
L’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO è composta da circa 300 giovani tra i 20 e i 35 anni, fra cui studenti, ricercatori, artisti, professionisti, manager e imprenditori.
AIGU attualmente è presieduta dal Presidente Chiara Bocchio ed organizzata in una struttura centrale, costituita da un Board nazionale, un Consiglio Direttivo e una diramazione periferica caratterizzata da team presenti in tutte le regioni d’Italia, coordinati dai Rappresentanti Regionali.
Per la qualità dei progetti e la solida struttura organizzativa, l’Associazione è riconosciuta da UNESCO come una delle migliori pratiche di partecipazione giovanile ai programmi UNESCO. Tale riconoscimento è stato ribadito da Eric Falt, Assistant Director-General for External Relations and Public Information presso UNESCO, che ha definito l’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO una buona pratica innovativa da esportare a livello internazionale.
Inoltre, ad inizio 2018, l’Associazione ha ricevuto la Medaglia di Rappresentanza dal Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella.