Battuta d’arresto delle selargine nel prima gara della post season
La Techfind San Salvatore Selargius nel match valido per i quarti dei playoff relativo alla Lega Basket femminile di Serie A2 disputa una grande partita al PalaMariotti contro la Cestistica Spezzina venendo sconfitta per 51-44. La partita si è svolta perfetto in equilibrio (tranne la quarta frazione di gioco) quando la squadra ligure ha piazzato un parziale di 8-0 decisivo per il proseguo del match.
Le principali protagoniste della partita
Nella fila selargine di particolare rilievo le prestazioni di Mura (12 punti realizzati nel corso del gara ) e Granzotto(11punti messi a referto) a cui si devono aggiungere gli 11 i rimbalzi di Aispurua. Per la squadra ligure degna di nota le performance della Castellani autrice di 14 punti.
Le formazioni iniziali
L’allenatore della Cestistica(Corsolini) si affida al quintetto titolare costituito da : Colognesi, Templari, Castellani, Delboni, Guzzoni. Selargius, invece, inizia la partita con Granzotto, Mura, Ceccarelli, Srot e Aispurua.
Il primo quarto
L’avvio di gara inizia con le due compagini che non trovano la via del canestro è contratto per entrambe le compagini, con polveri bagnate al tiro. E’ la compagine ligure con Colognesi e Castellani a realizzare i primi punti della partita. Passano pochi secondi è la Techfind replica con l’Aispurua lo fa per le sue. Il reparto difensivo della Cestistica Spezzina obbliga le selargine a tirare sempre lontano da canestro. Inoltre i rimbalzi vengono costantemente catturati dalle ragazze allenata da coach Corsolini sia all’interno della loro area che nell’area della squadra avversaria. Questo fatto permette alla compagine ligure di mettere in cascina svariati punti. Sul fronte della Techfind Mura fa l’assist che conduce il tiro da 3 realizzato dalla Granzotto. Questo permette a San Salvatore di giungere al primo vantaggio (5-7). La Spezzina reagisce e trova con una tripla della Pini che consente al team ligure di portarsi sul -1.La prima frazione di gioco termina sul punteggio di 8-9 in favore del roster selargino.
Il secondo periodo
Il secondo periodo inizia con un ottimo semigancio di Srot. Nelle fila Spezzine è Castellani è la principale bocca da fuoco del team ligure. Dalla lunghissima distanza Granzotto porta lei e le sue compagne alla parità (14-14). Successivamente la Zolfanelli inizia a scaldare la mano e in questo modo Colognesi che diventa un fattore sotto canestro. Per quanto riguarda la Techfind Granzotto mette insieme un gioco potenziale da tre punti e anche Mura trova il via del canestro replicate pochi istanti dopo dalla Castellani che fa vedere tutte le qualità cestistiche di cui dispone. Il secondo periodo termina con il punteggio di 24-21.
La terza frazione
Nelle prime battute della terza frazione la Cestistica Spezzina soprattutto con la Zolfanelli arriva sul + 6. A questo punto della gara la Ceccarelli realizza qualche punto è l’ingresso della Pinna in difesa rende il reparto difensivo di Selargius maggiormente impenetrabile. La Techfind ha inoltre buone trame offensive che obbligano mister Corsolini a chiedere il timeout. Il punteggio della gara in questo momento è 31-30. Quattro punti consecutivi di Mura poi i canestri di Aispurua permettono alla Techfind di chiudere la terza frazione di gioco 33-38 in favore del roster selargino.
L’ultimo quarto
Nell’ultima frazione di gioco è invece il team ligure nella sua interezza a far pendere la partita in favore della Spezzina. Prima Castellani e Zolfanelli riducono il divario in termini di punti (37-38), poi Pini con una tripla consente al team ligure di piazzare un break 8-0 importantissimo. La Techfind trova la via del canestro solo con Srot e Mura. In questo frangente di gara La Spezzina dimostra tutte le sue qualità tecniche e atletiche. Nel match contro Selargius mette a referto tre giocatrici in doppia cifra. Fra queste la giocatrice Colognesi che mette a segno 2 punti fondamentali e in più ruba una palla nella metà campo difensiva. Esiste inoltre un altro elemento da tenere in grande considerazione: la panchina ligure mette a segno 22 canestri, quella della Techfind due. Proprio per questo motivo la partita termina con il risultato di 51-44.
Le dichiarazione dell’allenatore della Techfind a fine gara
“Abbiamo dimostrato che siamo nelle condizioni di giocare una partita ad alta intensità, le ragazze sono state davvero brave a mettere sabbia negli ingranaggi di La Spezia. Il terzo quarto è stato magistrale, mentre è mancato qualche dettaglio negli ultimi dieci minuti di gara. Siamo consapevoli che giovedì in casa possiamo giocarcela fino in fondo con la voglia poi di tornare qua per sfoderare tutte le nostre carte in gara 3. Sarà fondamentale adesso non abbattersi ma prendere energia e coraggio da questa partita perché l’abbiamo giocata a viso aperto, conservando morale e fiducia per l’appuntamento davanti al nostro pubblico”.
Risultato
Cestistica Spezzina – Techfind San Salvatore Selargius 51-44
Statistiche
Spezzina: Colognesi 11, Templari 2, Castellani 14, Delboni, Guzzoni 2, Nerini 2, Zolfanelli 11, Pini 8, N’guessan 1, Guerrieri, Ratti, Amadei. All. Corsolini.
Techfind: Aispurua 8, Mura 12, Granzotto 11, Ceccarelli 5, Srot 6, Pandori 2, Pinna, Vargiu, Corongiu, Valenti. All. Righi.
Parziali
8-9, 16-12, 9-17, 18-6