Ciclismo, al via la 6+6 Ajo Sardegna

Ciclismo, turismo e pace: al via la competizione 6+6 Ajo Sardegna

La corsa 6+6 si snoda tra gli spettacolari panorami dell’isola per un totale di 1200 km

Un viaggio di milleduecento chilometri in bicicletta con partenza da Dorgali alla scoperta della Sardegna anche in nome della pace: tra i partecipanti un ciclista russo e una ucraina.
È la 6+6 Ajo Sardegna con il via previsto il 27 aprile. Ultima tappa il 30 aprile. Gli iscritti sono 180 con il 40% proveniente da paesi esteri (Europa, Russia, Ucraina, Filippine, Israele e Stati Uniti). In totale sono 17 le nazioni rappresentate.

Sport, ma con radici nella cultura e nella tradizione. Nel disegnare i due tracciati dell’evento si è tenuto conto delle indicazioni del network Sardinia Ride, soggetto riconosciuto dal bando Sardegna Ricerche “Sardegna, un’isola sostenibile” e dal Piano Regionale della Mobilità Ciclistica.
I due tracciati, entrambi di circa 600 km, consentono ai partecipanti di far conoscere tratti identitari della Sardegna tra scorci paesaggistici storia e tradizioni antiche.

Il percorso della 6+6

La prima tappa da Dorgali e Belvì con 96 chilometri. “Sardinia ride – ha detto il presidente Mauro Murgia – punta a un percorso permanente con il coinvolgimento di venti imprese con una trentina di strutture, turistiche ma non solo. Un modo di far assaporare la Sardegna in maniera lenta e approfondita.
All’interno del progetto c’è anche questa manifestazione sportiva che riassume lo spirito dei nostri principali obiettivi”.

Molti passi avanti per il percorso permanente sono stati fatti. “Importante la dimensione internazionale del progetto – ha detto il temporary manager di Sardina Ride Massimiliano Troncia – che porterà poi alla distribuzione di uno speciale “passaporto” Che darà diritto ad alcuni benefit. È una manifestazione che non usufruisce di contributi pubblici. Tutto si basa sul contributo delle imprese che sostengono l’iniziativa”.

I percorsi della 6+6 sono diversi. Da Belvì a Guasila, poi Villacidro, Cagliari, Cann’è Frau-Muravera, Torre di Barì e di nuovo Dorgali. C’è anche il percorso nord: Nuraghe Losa, Torre del Pozzo-S’Archittu, Alghero, Castelsardo, Cannigione, La Caletta-Siniscola. E ultima corsa al traguardo di Dorgali.

About Walter Zedda

Walter Zedda, 36 anni, Monserrato (CA). Dopo aver conseguito il diploma in ragioneria presso l' ITC Leonardo da Vinci nel 2008, dedico diversi anni al mondo del lavoro. Spaziando dal settore commerciale, dello sport e dell'intrattenimento fino a quello dell'assistenza socio- sanitaria, ho modo di arricchire le mie competenze umane e professionali, nonché di accedere ad una quantità di conoscenze che mi consente di osservare la società con uno sguardo ampio. Nel 2014 maturo dal punto di vista professionale ma, non ancora appagato dalle scelte fatte, decido di intraprendere la carriera universitaria nel ramo della politica, settore che amo profondamente e nel quale mi cimento da attivista. La mia esperienza nel settore è arricchita da due candidature al consiglio comunale di Cagliari. Mi laureo in corso e a pieni voti presso la facoltà di Scienze politiche (Unica) con la specifica in Relazioni Internazionali. Nel 2022 scelgo una magistrale di nuova attivazione: SIC - Innovazione Sociale e Comunicazione. Questa mi da modo di arricchire ulteriormente il mio background culturale e soprattutto di definire e regolare meglio una mia caratteristica innata: la loquacità. Attualmente collaboro con "Radio Unica" da tirocinante, scrivo per la testata giornalistica "Football news 24" e curo l'obbiettivo "Sviluppo e Comunicazione" presso il Comitato di Cagliari della "Croce Rossa Italiana".

Controlla anche

pmi day 2024

Pmi Day 2024: studenti e imprese a confronto

Una giornata per scoprire il mondo delle piccole e medie imprese: visite, dialoghi e ispirazione …