Il “Corrias / Carrus jazz quartet” protagonista giovedì del nuovo appuntamento con il Culturefestival. Alle 21,30 a Sanluri sarà proposto un concerto dedicato agli standards del jazz
Ancora una serata dedicata ai talenti sardi del jazz giovedì 27 aprile per il XVI Culturefestival, la manifestazione organizzata dall’associazione Sardinia Pro Arte, dietro la direzione artistica del violinista e compositore Simone Pittau.
L’appuntamento è alle 21,30 nel beer lab Restaurant Nanumoru di Sanluri (via Carlo Felice 144) dove salirà sul palco il “Corrias / Carrus jazz quartet” che proporrà un concerto intitolato “Gli standards del jazz”.
Scrive Simone Pittau, nelle note di presentazione di questo concerto: “Il quartetto della cantante Francesca Corrias si muove agilmente tra gli standards del songbook statunitense, rielaborati con soluzioni originali. Gli arrangiamenti del Maestro Paolo Carrus esaltano la forma tradizione del combo in cui la swingante sezione ritmica, costituita dal piano di Paolo Caruss, dal contrabbasso di Filippo Mundula e dalla batteria di Gianrico Manca, sostiene abilmente la dirompente vocalità di Francesca Corrias”.
GLI ARTISTI
FRANCESCA CORRIAS
Cantante, compositrice e flautista una delle voci più talentuose del panorama jazzistico in Italia e docente di canto Jazz presso il Conservatorio di Cagliari, ha già al suo attivo numerosi progetti discografici ed una lunga attività di concerti, è una musicista a tutto tondo con rilevante talento per il jazz, ma anche conoscenze di rock, samba, pop, musica contemporanea, nonché notevole estro per la composizione e l’improvvisazione vocale.
PAOLO CARRUS
Pianista, compositore e arrangiatore Sin dal 1980 frequenta seminari e corsi di perfezionamento jazz. Si diploma in Jazz presso il Conservatorio di Cagliari. Incide il primo LP di jazz sardo con il Billy’s garage trio formato dal batterista Billy Sechi e dal contrabbassista Salvatore Maiore. Collabora con solisti di fama nazionale ed internazionale e partecipa a programmi televisivi, radiofonici e festivals nazionali ed internazionali. Realizza tre CD con sue composizioni che rappresentano una sintesi fra il jazz e la musica popolare sarda: Sardegna oltre il mare, Odras con la partecipazione di Paolo Fresu ed Echi con il suo New Ensemble. Costituisce e dirige la Civica Big Band. Collabora regolarmente con la cantante Francesca Corrias, il batterista Gianrico Manca ed il contrabbassista Filippo Mundula con rielaborazioni di brani della tradizione afroamericana.
GIANRICO MANCA
Batterista, compositore Da anni presente sulla scena jazz sarda e nazionale sia come leader che come sideman, è alla sua seconda produzione discografica da leader dopo The Wrong Side (S’Ard Music/Egea 2012). Diplomato in batteria jazz al conservatorio di Cagliari e docente di musica d’insieme jazz presso la Scuola Civica di Musica, ha collaborato con alcuni dei più importanti musicisti del panorama italiano e internazionale come Luca Mannutza, Andy Gravish, Francesca Corrias, Emanuele Basentini, David Pastor, Freddie Hendrix, Matt Cooper, Stefano D’Anna, Max Ionata, Enrico Bracco, Daniele Tittarelli e Paolo Recchia. Attivo in numerose produzioni discografiche e festival internazionali, co-leader della band Roundella, ha svolto concerti anche in Spagna, Inghilterra e Bulgaria.
FILIPPO MUNDULA
Contrabbassista, compositore Vincitore della borsa di studio come “Miglior Allievo” ai seminari estivi Nuoro Jazz del 2003 e 2015. Partecipa, con diverse formazioni, ai festival Time in Jazz 2004 e 2009 (Berchidda), Nuoro Jazz 2004 2009, 2016, Atina Jazz 2009 e 2011, European Jazz Expò 2007, 2008, 2009, 2010, 2011, 2015, 2016, Umbria Jazz 2010, Calagonone Jazz 2012e suona in jazz club e teatri di tutta Europa. Ha partecipato come musicista, compositore e coarrangiatore alla registrazione di tre dischi: Frattale-Sunflower quartet 2009, S’ard Music; Songshine-Francesca Corrias, 2012, S’ard Music; BiographyRoundella, S’ard Music, 2015. Ha suonato con alcuni musicisti di spicco dello scenario nazionale e internazionale come David Linx, Gavino Murgia, Massimo Ferra, Stefano D’Anna, Alessandro Diliberto, Luca Faraone, Francesca Corrias, Marcella Carboni, Paolo Carrus, Alberto Pibiri, Enrico Bracco, Mattew Cooper, Peter Waters.