In questa puntata di CinEvergreen parleremo del film del 1990 “Ghost – Fantasma”. Film diretto da Zerry Zucker che negli anni è diventato un vero cult
Oggi a CinEvergreen un format di CineUni parleremo del film cult degli anni ’90 “Ghost – Fantasma”. “Ghost – Fantasma” è il film del 1990 diretto da Zerry Zucker che vede come protagonisti due giovanissimi Demi Moore e Patrick Swayze. Il film è diventato un cult di quegli anni e, nonostante il titolo, più che di fantasmi parla di amore, facendoci riflettori su cosa è davvero da temere e considerare un “mostro” e cosa no.
“Ghost – Fantasma” è il film in cui non temeremo lui, il fantasma ma dovremo farlo verso il vero mostro. Mostro che i due protagonisti avevano al loro avevano affianco. Il fantasma cercherà di mettersi in contatto con la sua fidanzata Molly, interpretata da una giovanissima e bellissima Demi Moore. Il protagonista del film, Sam, è interpretato da Patrick Swayze. Nel corso del film Sam diventerà il nostro eroe.
Dramma, pathos, ironia e strategia un film che ha veramente tutte le caratteristiche per essere un cult. La sceneggiatura di “Ghost – Fantasma” vince il premio Oscar come migliore sceneggiatura originale. Whoopi Goldberg vince il Golden Globe, il Premio Oscar, il Bafta e altri riconoscimenti come attrice non protagonista. L’ironia e il sorriso dell’attrice hanno reso questo film meno melodrammatico di quanto sarebbe stato senza di lei.
“Ghost – Fantasma” è un film capace di farvi provare tante emozioni forti e differenti in poco più di 120 minuti. Buona visione da noi di CineUni!
Avete già recuperato anche l’altro CinEvergreen della settimana tutto a tema “mostri”? Ascoltalo qui!
Audio a cura di Giovanna Delvino
Montaggio di Marianna Sarselli