Presentazione di un noto scrittore sardo nel città sangavinese
In attesa della quinta edizione del Festival Letterario del Monreale, l’associazione omonima propone per, giovedì 27 aprile, la presentazione l’ultimo componimento letterario di Piergiorgio Pulixi, “La libreria dei gatti neri” (Marsilio). Durante l’evento, che avrà luogo al Civis alle ore 18.30, lo scrittore discuterà con Francesca Spanu e Antonietta Fara.
Chi parteciperà all’appuntamento
All’avvenimento prenderà parte anche il vicesindaco e assessore ai Grandi Comune di San Gavino Monreale Nicola Ennas, che fornirà alcune notizie sulla nuova edizione del festival.
Il proprietario del negozio
Il protagonista del libro si chiama Marzio Montecristo ed è un grande amante di libri gialli. Egli ha aperto da alcuni anni nel cuore del capoluogo sardo una piccola libreria in cui dedica particolare attenzione ai volumi di stampo poliziesco. Les Chats Noirs, il quale risulta il nome del negozio, è un presente ai due gatti neri che durante una giornata sono comparsi nell’attività commerciale e lì sono rimasti. Il proprietario del negozio li ha chiamati Miss Marple e Poirot. Nonostante il pessimo carattere del negoziante, la libreria ha molti clienti.
Il ruolo della collaboratrice
Patricia, la giovane aiutante di Montecristo, che ha origini eritree, a mettere in salvo i clienti dalle scenate del principale.
Il gruppo di studio
Nel negozio inoltre vi è inoltre un gruppo di lettura, chiamato “gli investigatori del martedì”. Essi sono un insieme di estremi conoscitori di libri gialli che si ritrovano dopo la chiusura per esaminare il libro della settimana. È un gruppo molto disomogeneo ma estremamente compatto, nel quale il Montecristo è divenuto l’anima. Nell’anno precedente la banda ha saputo dare una mano di aiuto a una amica del negoziante a chiarire una vicenda reputata senza soluzione.
La sovraintendente e l’assassino
Ora la sovrintendente Angela Dimase ritorna a domandare la loro cooperazione per una investigazione che non la fa dormire. Una persona incappucciato è andata nell’abitazione di un nucleo familiare, ha costretto all’ immobilità i due proprietari e ha chiesto all’uomo chi dovesse passar a miglior vita tra la consorte e il pargolo. Affermando che se non avesse preso una decisione li avrebbe ammazzati tutti e due. Il balordo viene chiamato «l’assassino delle clessidre», dato che nel luogo dove fa i suoi misfatti ne abbandona costantemente una. Speriamo che il gruppo di lettura sappia risolvere l’intricata vicenda prima che avvenga un altro delitto.
Notizie sull’autore dell’opera
Piergiorgio Pulixi (nato a Cagliari nel 1982) ha partecipato al Collettivo di scrittura Sabot creato da Massimo Carlotto. Scrittore molto fertile di romanzi e racconti, ha conseguito importanti premi per i suoi componimenti. Fra questi si può citare il Premio Scerbanenco 2019 (per il componimento “L’isola delle anime”, Nero Rizzoli). L’anno scorso ha realizzato la sua prima opera nell’ ambito letteratura per ragazzi con “Il mistero dei bambini d’ombra” (Rizzoli). È reputato uno dei più importanti scrittori della nuova generazione di autori noir e thriller. Le sue opere sono tradotte in alcuni tra i più significativi paesi europei stiamo parlando di Francia, Spagna, Germania, Austria, Svizzera, Polonia e Russia.