Nautica per lo sviluppo territoriale

Porto Rotondo, settore nautico come volano dello sviluppo territoriale

In Sardegna sono state censite 1700 imprese del settore nautico con 8970 occupati e 156 milioni di ricavi nella sola Gallura

Ospitato all’interno dello Yachting Club della Marina di Porto Rotondo, il talk ha visto la partecipazione, del vice ministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini. Al centro del suo intervento la volontà del governo di compiere uno sforzo per individuare tutte le iniziative utili a valorizzare il Made in Italy. E quale Made in Italy migliore se non quello delle imbarcazioni da diporto di cui l’Italia è uno dei massimi produttori. Focus quindi sul settore nautico.

La nautica in generale rappresenta un settore sul quale il governo vuole puntare, – ha sottolineato l’esponente del governo – è un asset strategico di crescita economica, con una filiera che coinvolge 200 mila addetti“. Basti pensare che l’Italia ha il primato per la produzione di maxi yacht a livello mondiale. Sono 128, infatti, i progetti di yacht in corso nel solo cantiere di San Lorenzo.

In Sardegna inoltre, sono state censite 1700 imprese del settore nautico con 8970 occupati e 156 milioni di ricavi nella sola Gallura. Sono poi state censite 715 imprese che danno lavoro a 2 mila persone con ricavi pari a 259 milioni. I dati forniti dal Cipnes mostrano poi che il 46% di queste imprese galluresi si trovano tutte nella sola città di Olbia. Per incentivare l’intero settore e spingere nuovi investitori, il Cipnes ha puntato sulla zona economica speciale. La Zes, cosi denominata, offre infatti vantaggi fiscali e infrastrutture speciali per attirare nuovi investimenti.

Le Aree Zes

Nelle aree della Zes, attuali e future, grazie a possibili ampliamenti, gli investitori possono aprire una nuova attività industriale o dei servizi. Posso anche avviare una nuova attività non esercitata in precedenza, che comporti la creazione di nuovi posti di lavoro. Infine i potenziali imprenditori possono riconvertire capannoni dismessi in nuove attività economiche. Le Zes in Sardegna coinvolgono 15 Comuni e sette aree industriali e dialogano da sempre con l’autorità di sistema portuale del Mare di Sardegna per quanto riguarda il settore nautico e portuale.

“Dobbiamo pensare che l’isola ha un quarto di tutti i posti barca disponibili in Italia, con 18 mila posti, ed è terza dopo Liguria e Toscana – ha spiegato Massimo Deiana, presidente dell’Authority dei porti sardi – ma è prima per quanto riguarda i posti delle barche oltre i 24 metri. Solo nel periodo estivo oltre 6mila yacht e imbarcazioni girano nel Mediterraneo, ciò significa che la Sardegna, essendo al centro, è naturalmente propensa verso questo mercato”.

About Walter Zedda

Walter Zedda, 36 anni, Monserrato (CA). Dopo aver conseguito il diploma in ragioneria presso l' ITC Leonardo da Vinci nel 2008, dedico diversi anni al mondo del lavoro. Spaziando dal settore commerciale, dello sport e dell'intrattenimento fino a quello dell'assistenza socio- sanitaria, ho modo di arricchire le mie competenze umane e professionali, nonché di accedere ad una quantità di conoscenze che mi consente di osservare la società con uno sguardo ampio. Nel 2014 maturo dal punto di vista professionale ma, non ancora appagato dalle scelte fatte, decido di intraprendere la carriera universitaria nel ramo della politica, settore che amo profondamente e nel quale mi cimento da attivista. La mia esperienza nel settore è arricchita da due candidature al consiglio comunale di Cagliari. Mi laureo in corso e a pieni voti presso la facoltà di Scienze politiche (Unica) con la specifica in Relazioni Internazionali. Nel 2022 scelgo una magistrale di nuova attivazione: SIC - Innovazione Sociale e Comunicazione. Questa mi da modo di arricchire ulteriormente il mio background culturale e soprattutto di definire e regolare meglio una mia caratteristica innata: la loquacità. Attualmente collaboro con "Radio Unica" da tirocinante, scrivo per la testata giornalistica "Football news 24" e curo l'obbiettivo "Sviluppo e Comunicazione" presso il Comitato di Cagliari della "Croce Rossa Italiana".

Controlla anche

pmi day 2024

Pmi Day 2024: studenti e imprese a confronto

Una giornata per scoprire il mondo delle piccole e medie imprese: visite, dialoghi e ispirazione …