Il Cus sconfitto in gara 2 contro la Basket Girls Ancona

Il Cus sconfitto in gara 2 contro la Basket Girls Ancona

Nuova debaclè delle cussine contro la compagine marchigiana

Dopo la sconfitta maturata il 23 aprile nella Marche il Cus Cagliari perde anche il match disputato il 26 aprile 2023 valido come gara 2 del primo turno dei playout per la permanenza nella Serie A2 della Lega basket femminile. Le universitarie vengono sconfitte al PalaCus per 49-57 dalla Basket Girls Ancona . Al Palacus nel mach appena disputato le due compagini hanno dato vita a una gara molto equilibrata. Solo negli ultimi minuti infatti la squadra ospite è riuscita a portare a casa il match grazie in particolar modo alla Albanelli. La compagine marchigiana con questo successo ha meritato pienamente di giocare la prossima Stagione in Serie A2. Per quanto concerne le ragazze allenate da coach Righi niente è ancora totalmente perso visto che hanno ancora un ulteriore possibilità (l’ultima )per rimanere in questa categoria. Dovranno infatti affrontare fra pochi giorni la perdente dello scontro tra E-Gap Stella Azzurra Roma e Pall. Vigarano (che attualmente si trovano dopo due gare disputate sul 1-1). Chiaramente (e siamo certi che lo faranno)le ragazze allenate da coach Righi dovranno dare il massimo per restare in Serie A2 visto che non ci saranno altre chance o ulteriori prove d’appello.

Le formazioni iniziali delle due squadre

Ad inizio partita l’allenatore del Cus (coach Righi) opta di inserire sul parquet con Puggioni, Caldaro, Giangrasso, Stawinska e Striulli. L’allenatore della compagine marchigiana decide di affidarsi a Bona, Mataloni, Rylichova, Rimi e Maroglio.

Il primo quarto

Sono le ragazze del Cus ad incominciare meglio la gara. Infatti mettono a segno con Puggioni e Giangrasso due tiri da 3 che sembrano mettere la partita in binari favorevoli a Striulli e compagne. Tuttavia è solo un fuoco di paglia in quanto con il passare dei minuti viene fuori la compagine anconetana che piazza un parziale di 9-0 che gli permette di passare in vantaggio. La giocatrice del Cus Caldaro tornare a bruciare la retina avversaria ma la cestista Yusuf e e la Mataloni consentono alla compagine ospite di allungare(10-18). La prima frazione si chiude con due triple di Poletti e Sias che permette alle universitarie di ridurre lo svantaggio. Il punteggio a fine primo periodo recita 16-18.

Il secondo periodo

Nella seconda frazione di gara pur mettendo in campo un ottima difesa la squadra ospite subisce l’iniziativa delle cussine che trovano prima con la coppia Gagliano- Caldaro e successivamente con la giocatrice Striulli trame offensive che gli permettono di riavvicinarsi in termini di punteggio 21-24. E addirittura riescono a pervenire al pareggio 26-26 con i 5 punti realizzati dalla Giangrasso. Sul finale della seconda frazione piccola reazione del Basket Girls Ancona che grazie a qualche canestro di pregevole fattura portano la gara sul 29-32 in loro favore.

La terza frazione

Ottimo inizio del roster marchigiano nel terzo periodo di gioco soprattutto con Mataloni e Bona che permettono alla compagine anconetana di portarsi sul 31-37 tanto che coach Xaxa si vede costretto a chiedere timeout. L’interruzione provoca il canestro della Giangrasso anche se nelle fila della Basket Girls la bomba della Maroglio permette al team del Continente di portarsi sul 33-40. Quando il team anconetano sembra stia prendendo in largo inaspettatamente arriva la reazione di Strawinska e compagne che giungono quasi al pareggio (40-41) con la tripla della Paoletti e il tiro realizzato dalla lunetta dalla Sias.

L’ultimo quarto di gioco

Nel quarto periodo le ragazze di coach Xaxa pervengono persino al pareggio(44-44)con la bomba della Gagliano dopo l’iniziale tripla della Albanelli e sembrano che possano addirittura portare a casa il match. Tuttavia le cussine catturano pochi rimbalzi, Questo infatti è uno dei fattori che permette alla compagine marchigiana di portarsi in vantaggio e di vincere la gara con il punteggio di 49-57. Degna di nota la performance della Albanelli autrice di ben 17 punti (di cui 8 solo nel finale di gara).

Le dichiarazioni dell’allenatore Xaxa a fine gara

“Quest’oggi per noi è stata una partita molto dura da affrontare dal punto di vista fisico. Sono mancati anche certi tiri che di solito mettiamo. Ancona ha meritato, mentre a noi non si addice assolutamente la retrocessione e questo ci darà forza per il futuro. Quest’anno ho avuto la fortuna di allenare ragazze molto sensibili, ed è chiaro che dopo un anno di sacrifici, sconfitte, match giocati in cui lottiamo sul campo ma poi perdiamo la partita, la tensione è tanta, così come la voglia di far bene. Da domani recupereremo le giuste energie. Non molleremo mai”.

Risultato

CUS Cagliari – Basket Girls Ancona 49-57

Le Statistiche

CUS: Puggioni 6, Caldaro 7, Giangrasso 10, Stawinska, Striulli 5, Paoletti 9, Saias 6, Gagliano 6, Venanzi. All. Xaxa.

Ancona: Bona 4, Mataloni 9, Rylichova 11, Yusuf 3, Maroglio 5, Pierdicca, Pelizzari, Rimi 2, Albanelli 17, Gianangeli 6, Mandolesi, Pelliccetti. All. Piccionne.

Parziali

16-18, 13-14, 11-9, 9-16

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

L’Alghero contro Siniscola: una partita finita in parità

La squadra dell’Alghero regala una grande prestazione al “Pino Cuccureddu” di Maria Pia Arriva l’undicesimo …