Ogliastra

Il primo forum turismo della destinazione Ogliastra

Cresce il turismo in Ogliastra. I 22 comuni del territorio, secondo i dati statistici SIRED 2021-2022, sono trainati da arrivi e presenze internazionali.

Con il primo Forum del Turismo della Destinazione, il GAL Ogliastra, in collaborazione stretta con i 22 Comuni e le 3 unioni dei Comuni, si intende accettare la sfida di un turismo rispettoso di luoghi e identità, attratto dalle attività all’aria aperta che è orientato alle bellezze naturali della costa e del Supramonte. Questo permette di dare lavoro anche tutto l’anno ai 53 mila residenti e alle oltre 600 imprese del ricettivo alberghiero ed extralberghiero, dei servizi e delle filiere produttive tipiche.

Cresce il turismo in Ogliastra, le ultime rilevazioni attestano che gli arrivi dall’estero crescono del +52%, su un totale di oltre 250 mila persone, mentre ancora meglio fanno le presenze internazionali con +53% su 1 milione e 225 mila pernottamenti. Sono soprattutto i tedeschi, gli austriaci e i francesi che apprezzano un’offerta “naturale, autentica e gentile” della Sardegna.

Il primo Forum della Destinazione per operatori economici e amministratori pubblici si aprirà la mattina del 3 maggio ad Arbatax con una conferenza plenaria nella sala Symposium dell’Hotel La Bitta. Proseguirà il 4 e il 5 maggio a Tortolì con 5 workshop presso la sede della ex-provincia Ogliastra.

Sono tre gli scopi di questo fondamentale confronto:

  1. approfondire le tecniche di accoglienza internazionale e digitale;
  2. organizzare nuovi prodotti e servizi tutto l’anno
  3. confrontarsi sul possibile modello organizzativo della futura DMO che tenga assieme pubblico e privati.

Per partecipare è importante iscriversi nel sito ufficiale del GAL Ogliastra al link: https://www.galogliastra.it/destinazione-ogliastra/

Primo Programma Forum Destinazione e Workshop Interventi:

  • Vitale Pili presidente GAL Ogliastra «Missione e nuove sfide»;
  • Franca Seoni, direttrice GAL Ogliastra, Piano strategico e modello di Destination Marketing Organization»;
  • Marco Antonioli, capo analista SGA, «Destinazione Ogliastra: risultati delle ricerche, dati, emozioni e brand»;
  • Adriana Pintus, Incoming Manager Italix DMC e CCO Felix Group, «Principi e buone pratiche di accoglienza e concierge»;
  • Emiliana Limosani, CCO ITA Airways & CEO Volare, «Cosa cercano i turisti stranieri in Italia e in Sardegna»;
  • Maddalena Penna, analista SGA, «Inventario delle risorse turistiche per l’innovazione»;
  • Carlo Gallino, founder e CEO Mycomp Srl, «Accoglienza, ospitalità e business digitale». Modera e coordina: Giuseppe Giaccardi, consulente di strategia CEO SGA.

La seconda giornata, giovedì 4 maggio, dalle 9.00 alle 18.00 in contemporanea nella sede della Ex provincia Ogliastra in Via Mameli a Tortolì. L giornata sarà dedicata al nesso fra identità, cultura e offerta di nuovi servizi turistici. In relazione alla cultura, si parlerà di idiomi e linguaggi, di produzioni tipici nel mercato moderno e delle strategie per mantenere l’autenticità. Su ciò che riguarda le imprese, si approfondiranno le tematiche dell’economia del settore nautico, con particolare focus sul balneare e sulla gestione dei nuovi servizi.

Secondo Programma Forum Destinazione e Workshop Interventi:

  • Workshop 1 «Balneare e nautica, offerta e nuovi servizi»;
  • Mentor: Roberto Pirodda, imprenditore, già top manager in hotel 4S e in porti turistici, formatore in tourism management;
  • Coordina: Marco Antonioli, capo analista SGA;
  • Workshop 2 «Identità, cultura, siti ed eventi, offerta e nuovi servizi»;
  • Mentor: Loredana Rosa Brau, ricercatrice culturale, esperta di idiomi e linguaggi, presidente Associazione Voltalacarta;
  • Coordina: Giuseppe Giaccardi, consulente di strategia CEO SGA;
  • Workshop 3 «Gli outdoor, offerta e nuovi servizi».
  • Mentor: Telemaco Murgia, founder Mediterranea Adventure Outdoor Sport Center
  • Coordina: Giuseppe Giaccardi, consulente di strategia CEO SGA
  • Workshop 4 «Cibo e produzioni tipiche, offerta e nuovi servizi»
  • Mentor: Susana Alonso, sommelier, wine marketer, digital strategist, founder di “Sorsi di Web”
  • Coordina: Marco Antonioli, capo analista SGA.

A concludere il forum, venerdì 5 maggio, un focus verticale sullo sviluppo del nuovo business e sulle opportunità offerte dal mercato turistico per la promozione della Destinazione. Nella sede della ex provincia Ogliastra in Via Mameli 22, verranno illustrate le occasioni e le opportunità future di maggiore interesse.

Terzo Programma Forum Destinazione e Workshop Interventi:

  • Conclusione Forum ore 9,30 – 12,30 circa
  • Workshop 5 «Prove di business»
  • Introduce e coordina: Annalisa Tosciri, GAL Ogliastra, coordinatrice del progetto di Piano «L’opportunità TTG Experience 2023»,
  • Giuseppe Giaccardi, consulente di strategia CEO SGA Relazione tecnica «Come sviluppare nuovo business»,
  • Interventi di tutti i partecipanti
  • Coordina Loretta Canu, servizio marketing e reti
  • Franca Seoni, direttrice GAL Ogliastra «Agenda di collaborazione e strumenti per la Destinazione Ogliastra»

About Chiara Gattor

Studentessa di Scienze della Comunicazione Cagliari. Appassionata di musica, sport e cinema.

Controlla anche

Opportunità per produttori: partecipa al Cartoon Forum 2024

Il progetto per l’internazionalizzazione e valorizzazione dell’ecosistema innovativo sardo apre le porte a produttori di …