Il Maggio Letterario di LiberEvento, il 27 aprile appuntamento ad Iglesias per la presentazione del nuovo libro di Piergiorgio Odifreddi.
Ci si prepara a rivivere il “Maggio Letterario di LiberEvento”, una curiosa anteprima primaverile del Festival Culturale LiberEvento, considerato uno delle più importanti manifestazioni letterarie consolidate, riconosciute dalla Regione Sardegna, organizzato dall’Associazione Culturale ContraMilonga e giunto alla XII edizione.
Presentazione del libro
Per la giornata di giovedì 27 aprile il primo ospite d’onore della rassegna è Piergiorgio Odifreddi. A partire dalle ore 18.30, presso il Centro Culturale di via Cattaneo ad Iglesias presenterà, in dialogo col giornalista Celestino Tabasso, il libro “In cammino alla ricerca della Verità. Lettere e Colloqui con Benedetto XVI” (Rizzoli 2022).
Si tratta di un percorso spirituale, dove la figura del teologo e dell’uomo di scienza si confrontano e si interrogano spaziando su innumerevoli tematiche: l’etica, l’antropologia, la spiritualità, le domande “ultime” su vita e morte, amore e dolore. I due, pur avendo una filosofia di vita diversa, collaborano per raggiungere l’obbiettivo che hanno in comune, quello di ricercare la verità delle cose.
Infatti il testo si può considerare un esempio eccezionale di dialogo tra Fede e Scienza, Odifreddi racconterà la profonda corrispondenza epistolare e i colloqui interpersonali avuti con il papa emerito Benedetto XVI nell’arco degli ultimi nove anni.
Maggio letterario
Il Festival è stato selezionato (tra tutti i festival italiani in una rosa di 30) nell’ambito del progetto Luci sui Festival dal Salone del Libro di Torino per partecipare al Salone e godere di una campagna pubblicitaria e promozionale.
Il Maggio Letterario di Liberevento è organizzato dall’Associazione Contramilonga con la direzione artistica del giornalista e scrittore Claudio Moica. La direzione organizzativa è invece affidata a Maura Porru e per quanto riguarda il coordinamento eventi musicali è sotto la supervisione di Fabio Furia
Si ricorda che la partecipazione agli eventi è gratuita. È necessaria però la prenotazione, tranne per gli incontri in programma con Piergiorgio Odifreddi e Cecilia Sala. Per maggiori informazioni e prenotazioni consultare il sito: www.liberevento.it