Il progetto “Imprenditori si diventa – Hack Vignarelli” punta ad insegnare agli studenti le dinamiche del mondo del lavoro e a dargli una base solida di partenza.
Lo scorso 5 aprile 2023 si è conclusa la prima edizione del progetto “Imprenditori si diventa – Hack Vignarelli”. L’iniziativa è inserita nel contesto della programmazione dei PCTO, ovvero dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento e ha visto la partecipazione delle classi quarte che frequentano gli indirizzi “Amministrazione Finanza e Marketing”, “Turistico” e “Turistico Sportivo”, dell’Istituto d’Istruzione Superiore di Sanluri P.C. Vignarelli.
Il progetto “Imprenditori si diventa – Hack Vignarelli”
Il progetto nasce con l’obbiettivo di permettere agli studenti di mettersi in gioco nel campo dell’innovazione e vivere l’esperienza di partecipare a una competizione Hackathon. Per rendere l’esperienza il più valida e formativa possibile i ragazzi hanno sostenuto dei workshopper per apprendere le metodologie e l’approccio al lavoro. Utile è anche l’analisi del caso studio lanciato dalle tutor, che prevedeva la definizione e lo sviluppo di una soluzione innovativa d’impresa. Gli incontri sono realizzati nei mesi di febbraio e marzo, sia in presenza a scuola che online, per permettere agli studenti di affrontare modalità di lavoro ibride, differenti e flessibili, fondamentali per la preparazione verso il mondo del lavoro.
L’iniziativa è realizzata grazie al contributo della Fondazione di Sardegna e nasce dal lavoro creativo di Apply Consulting, azienda sarda con esperienza pluriennale nel campo delle startup e dell’innovazione, della creazione d’impresa, della progettazione e della finanza agevolata.
Per concludere al meglio il progetto si sono svolte tre giornate finali di competizione tra gli studenti. Si sono creati dei team di lavoro ed è lanciata una sfida che consisteva nell’ideare soluzioni innovative per i settori e gli ambito di studio dei vari studenti, così come già sperimentato durante le attività di formazione attraverso un case study.
La premiazione finale
Ogni team ha presentato il proprio progetto d’impresa. I lavori sono ascoltati da una giuria di esperti di startup e innovazione i quali hanno successivamente votato il team vincitore e i ragazzi più meritevoli. A vincere la competizione è stato il team Organicontract, composto da Giada Garau, Martina D’Auria e Sara Bellina, che ha realizzato e presentato una soluzione per rendere più efficiente l’operazione di ricerca di gare d’appalto e di organizzazione del lavoro per le aziende interessate a partecipare.
Oltre al premio del team vincitore, sono state assegnate due menzioni speciali agli studenti Matteo Messinas e Jaime Cirronis, che si sono distinti durante le tre giornate di lavoro.
La giornata finale della competizione ha visto la partecipazione di tutte le classi coinvolte nel progetto, i docenti, le referenti del progetto e tutor di Apply Consulting Rossella Racugno e Francesca Di Biase, la Dirigente scolastica dell’Istituto Vignarelli, il responsabile dei PCTO, il Prof. Roberto Corona e la giuria che ha ascoltato e votato i lavori.
In conclusione ci si può ritenere più che soddisfatti dell’andamento degli studenti, che hanno potuto sperimentare di persona le dinamiche del mondo del lavoro, tra innovazione e comunicazione d’impresa. Un ottima opportunità per imparare a sviluppare idee uniche, capaci di aiutare la crescita del territorio sardo.