6 maggio, un gioco di squadra per vincere sui Tumori!

6 maggio, Tumori femminili e sport 2023: un calcio al cancro Settima edizione

Il gioco di squadra per vincere sulle sofferenze legate ai tumori femminili: questo è lo spirito dell’evento “Tumori Femminili e Sport:​ un calcio al cancro“, che si svolgerà il prossimo 6 maggio a Cagliari al T-Hotel in Via dei Giudicati, n°66, dalle 9 alle 13:30 e al Centro Sportivo Giuseppe Belly (ex campo Ossigeno) in Viale Cimitero 29, dalle 17 alle 20.

L’iniziativa

L’iniziativa, giunta alla settima edizione, è promossa dalle associazioni MAI PIU’ SOLE contro i tumori, CITTADINANZATTIVA SARDEGNA ODV ETS, dalla Fondazione Taccia per la Ricerca sul Cancro ETS, e dalla FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) BPW Italy Sezione di Cagliari con il Patrocinio del Comune di Cagliari.

“Il gioco di squadra fa la differenza” è il motto che ruota attorno all’evento. Sì, perché giocare la partita con la malattia in tanti, in rete, con medici, specialisti, amici, familiari e associazioni aiuta a cancellare il dolore e la solitudine e a ritrovare il sorriso e la fiducia nella vita.

La manifestazione

La manifestazione, che si svolgerà nell’intera giornata di sabato 6 maggio, sarà articolata in due momenti differenti:

La mattinata, come in un’armoniosa azione corale, si passeranno la palla esperti del settore dell’oncologia, della genetica medica, rappresentanti delle associazioni di volontariato e pazienti che racconteranno, con il sorriso, il proprio trascorso oncologico.

La sera si avrà la vera e propria dimostrazione sportiva del gioco di squadra, infatti si svolgerà un torneo di calcio a 5 amatoriale (perlopiù femminile) in cui scenderanno in campo pazienti, medici, familiari, giocatrici amatoriali e professioniste promuovendo lo spirito del fair play e dell’importanza dello sport.

Il programma scientifico

Presentazione e coordinamento dei lavori: Francesco Birocchi

Saluti – ore 9:00
Paolo Truzzu, Sindaco del Comune di Cagliari
Albachiara Bergamini, Presidente di Fidapa BPW Italy sezione di Cagliari, Presidente di Mai più sole contro il tumore
Silvia Trois, Vicepresidente di Fidapa BPW Italy Distretto Sardegna
Vincenzo Pinna, Cittadinanza Attiva
Carlo Cabula, Presidente LILT Cagliari

Prima Sessione

Ore 9:45 Peso e cancro * Moderatore Prof. Giorgio La Nasa, Prorettore delegato per le attività sanitarie dell’Università di Cagliari * Prof. Antonio Macciò, Professore Ordinario di Ginecologia e Ostetricia dell’Università degli studi di Cagliari, Direttore Ginecologia Oncologica dell’Ospedale Oncologico Businco “L’incremento del peso come induttore del cancro” * Prof.ssa Clelia Madeddu, Professoressa Associata dell’ Università degli Studi di Cagliari e Oncologa dell’ Ospedale Policlinico Duilio Casula di Monserrato “Il cancro come modificatore del peso” * Prof.ssa Sabrina Giglio, Professoressa Ordinaria di Genetica Medica dell’ Università di Cagliari “Diagnosi molecolare del tumore” * Dott.ssa Rita Nonnis, Chirurga Senologa dell’ Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari “La scelta chirurgica in senologia inficia l’attività sportiva?”

Coffee break – ore 11:00

Seconda sessione

Ore 11:15 L’attività fisica come prevenzione e cura * Moderatore : Dott. Daniele Farci, Direttore dell’ Unità di Medicina e Oncologia della Nuova Casa di Cura Decimomannu * Daniela Tocco, Insegnante educazione fisica, allenatrice e formatrice sportiva, personal and mental coach, presidente dell’Associazione Passu Passu * Diana Sechi, Presidente dell’Associazione Karalis Pink Team * Cristina Concas, Presidente dell’ Associazione Flamingo’s Road

Terza sessione

Ore 12:00 Le pazienti, associazioni e testimonianze * Moderatrice: Daniela Cadeddu, Mai Più Sole contro il tumore * Dott.ssa Valeria Caredda, già responsabile Centro Donna Cagliari “Stato dell’arte della prevenzione” * Maria Fois Maglione, Presidente de Il giardino di Lù * Francesca Pisu, Presidente Sinergia Femminile * Monica Melis, Referente regionale aBRCAdabra * Loredana Pau, Vice Presidente Europa Donna * Lorena Porceddu, Presidente AISTOM Sardegna * Manuela Ambu, Presidente Associazione Charlie Brown * Annarita Agus

Chiusura dei lavori e valutazioni finali – ore 12:30

Torneo amatoriale di calcio a 5

Il torneo amatoriale di calcio a 5 si svolgerà al Centro sportivo Giuseppe Belly (ex campo Ossigeno) in Viale Cimitero, n° 29 a Cagliari dalle 17 alle 20. Come ogni anno sarà un momento in cui scendono in campo amicizia, sorellanza e tanto divertimento.
Presenta il giornalista Fabrizio Serra.

About Andrea Marcia

Studente di Scienze della Comunicazione, cinefilo impenitente e aspirante compositore.

Controlla anche

Cancro alla vescica, scoperto ‘interruttore’ molecolare

Avanzamento nella lotta contro il cancro: un ‘interruttore’ molecolare potrebbe rivoluzionare le cure per il …