Il Trio con Medina, Saavedra e Pérez in tour sull’Isola dal 4 al 6 maggio
Direttamente da Las Palmas de Gran Canaria, il trio del pianista e compositore José Alberto Medina arriva in Sardegna per un tour di concerti organizzati da The Jazz Club Network. La rassegna firmata CeDAC, Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna, in collaborazione con Associazione culturale Il Jazzino e i principali jazz club dell’Isola. Quello di Medina è un raffinato omaggio a Bill Evans, tra i più grandi pianisti jazz di tutti i tempi. Che vedrà sul palco José Alberto Medina al pianoforte; Nelson Saavedra al contrabbasso e Juan Pérez alla batteria.
Pianista e compositore originario di Las Palmas de Gran Canaria, José Alberto Medina si esibisce dal vivo per un tris di concerti. Lo vedranno protagonista giovedì 4 maggio 2023 al Jazzino di Cagliari (ore 21.30). Venerdì 5 maggio 2023 al Bocheteatro di Nuoro (ore 20.30). Sabato 6 maggio 2023 a Il Vecchio Mulino di Sassari (ore 20.30).
La caratteristica di Medina è il suo ecclettismo e la versatilità nell’interagire ai tanti progetti con stili diversi. Ha registrato oltre 35 album sia come leader che come sideman ed è fondatore della Borondon Big Band e della Isleta Factory. Iniziativa culturale indipendente vocata alla sperimentazione musicale che unisce l’insegnamento alla pratica artistica.
Medina è creatore di numerosi festival e ha vissuto e lavorato a New York collaborando con musicisti del calibro di Joe Lovano, Steve Coleman e Dave Liebman. Oltre ai suoi progetti personali, ha collaborato in diversi gruppi (Cream Groove, Xavier Casellas Group, Big Band de Canarias). E inoltre ha suonato con musicisti tra cui Ginesa Ortega, Jerry González, Dick Oatts, Jorge Pardo, Sheila Jordan.
Infine chiusura in grande stile l’11 e 12 maggio con Jas Kayser, la nuova stella della scena contemporanea inglese. Brillante batterista, compositrice e bandleader, Jas Kayser ama esplorare i confini tra jazz e afro-beat, sonorità che l’hanno portata a creare un suo originalissimo timbro musicale. Ruolo da protagonista alla batteria insieme a Lenny Kravitz nel video ufficiale intitolato “Low”. La Kayser sale sul palco accompagnata da Daisy George al basso, Jamie Leeming alla chitarra e Richie Sweets alle percussioni.