Competizione sulla lingua dei romani in Sardegna
Il 3 maggio avverrà l’atto conclusivo della quarta edizione del Certamen Karalitanum, la competizione di lingua e cultura latina rivolta ai licei della Sardegna. Anche questa edizione è destinata ai licei scientifici, alfine di mettere in rilievo il bisogno di un scenario “umanistico”, complessivo e non a comparti standard per quanto riguarda la cultura.
Dove avverrà la competizione e le scuole coinvolte
I finalisti della gara, allestita dal Liceo Pacinotti di Cagliari e Pitagora di Selargius, giungono a tutti i licei scientifici di Cagliari (Alberti, Convitto, Euclide, Michelangelo e licei organizzatori) e dagli Istituti di Studi Superiori Atzeni di Capoterra, Gramsci-Amaldi sito nel Comune di Carbonia, Mariano IV di Oristano, Michelangelo Pira di Siniscola e Costa Azara di Sorgono.
Le varie categorie del Certamen
La gara è suddivisa in tre parti. Abbiamo infatti la Categoria Juniores in cui avverrà traduzione di un componimento rivolto a quello che gli studenti apprendono nella seconda classe liceo scientifico. Inoltre si ha Categoria Seniores dove gli alunni dovranno tradurre un opera dedicata a quello che hanno imparato fino terza classe del liceo scientifico. Inoltre è presente la Categoria Civiltà (classi quarte e quinte liceo scientifico).
Gli autori trattati
Gli importanti scrittori trattati per questa edizione sono i seguenti: Sallustio, Cicerone, Virgilio, Orazio (Autori gruppo A); Seneca, Lucano, Petronio, Tacito (Autori gruppo B). Per ogni gruppo di Autori, sarà fornita una traccia e l’alunno avrà la possibilità di optare tra le due tracce.
Le prove
L’esame riguarderà la preparazione di un brano argomentativo-espositivo di interpretazione, considerazioni sulla lingua e sullo stile e commento storico-letterario di un opera di scrittori latini dato in traduzione.