La Vermorel Type 2, la prima automobile comparsa in Sardegna
Il Club Il Volante e l’Università degli Studi di Sassari sono lieti di invitarvi all’evento: La Vermorel Type 2. La prima automobile comparsa in Sardegna nell’anno 1903.
Sabato, 6 Maggio, 2023 – 10:00 Aula Magna – Piazza Università (Sassari)
L’evento vedrà in apertura i saluti del Rettore dell’Università di Sassari, Prof. Gavino Mariotti.
La storia della Vermorel
La Vermorel Type 2 è la prima vettura della Sardegna, sbarcata a Cagliari a marzo del 1903. Nessuno sapeva come metterla in moto e come guidarla e per questo motivo fu trasportata con un tiro a buoi fino alla dimora del suo proprietario, l’imprenditore agricolo Efisio Manunza di Sestu. Come riporta il sito di Automoto d’Epoca Sardegna, la data ufficiale del suo esordio “su strada” è quella del 15 luglio 1903. Il giorno dopo la notizia era sulle colonne dell’Unione Sarda: “uno splendido automobile” (al maschile, come in uso allora) scarrozzò per la prima volta a Cagliari, suscitando grande scalpore tra i passanti che percorrevano la via Roma.
Ancora più avvincente è scoprire come l’auto arrivò in Sardegna (in premio per una campagna di abbonamenti al periodico di agricoltura Il Coltivatore) e come sia riuscita ad attraversare tutto il secolo scorso arrivando fino ai giorni nostri.
ll programma
- 10.00 Le automobili ai tempi delle Vermorel
- 10.45 La Vermorel Type 2, la prima automobile comparsa in Sardegna
- 11.30 Veicoli storici. Tutela, valorizzazione e regime fiscale nell’ordinamento giuridico italiano
- 12.15 Dibattito