Manuela Ranno

L’Orchestra del Lirico diretta da Manuela Ranno

Lirico di Cagliari: Manuela Ranno debutta con Un’Isola di Musica

Venerdì 5 maggio alle 19.00 al Teatro Si’ e Boi di Selargius e sabato 6 maggio alle 11.00, alla Scuola Media “Ugo Foscolo” di Cagliari. L’Orchestra del Teatro Lirico, diretta da Manuela Ranno, al suo debutto alla guida della compagine cagliaritana. Propone due appuntamenti musicali per “Un’Isola di Musica 2023”, consueta rassegna musicale del Teatro Lirico di Cagliari nei centri della Sardegna.

Un’ Isola in Musica

Due raffinate pagine sinfoniche. La prima del Classicismo (clarinetto solista Pasquale Irìu) e la seconda degli albori del Romanticismo musicale, per un ascolto di sicuro fascino. Il programma musicale prevede quindi l’esecuzione di: Concerto per clarinetto e orchestra in La maggiore KV. 622 di Wolfgang Amadeus Mozart; Prima Sinfonia in Do maggiore op. 21 di Ludwig van Beethoven.

Il concerto si rivolge soprattutto alle famiglie ed è particolarmente adatto per bambini ed anziani. Ai quali si è pensato anche nel prezzo simbolico e negli orari d’inizio della manifestazione.
La manifestazione si avvale della collaborazione dell’Università del Tempo Libero “UniLiber” di Su Planu (Selargius), della Libera Università e terza età del Campidano di Selargius e della Scuola Civica di Musica di Selargius.

Manuela Ranno

Manuela Ranno, conclude con Lode e Menzione d’onore gli studi di Direzione d’orchestra sotto la guida di Caruso presso il Conservatorio Bellini di Palermo. Dopo aver terminato gli studi in lingue straniere, consegue nel 2011 il diploma di Canto lirico e successivamente la Laurea specialistica di Canto rinascimentale e barocco con lode e menzione d’onore. Dal 2021 è Direttore musicale del Teatro di Tradizione Ente Luglio Musicale Trapanese, mentre per la stagione 2018/2019 viene nominata Direttore musicale dell’Orchestra Filarmonica Cilea di Reggio Calabria per il Rhegium Opera Musica Festival.

Nel 2021 dirige Cendrillon di Viardot, Madama Butterfly di Puccini, Stabat Mater di Pergolesi in forma scenica e La Prova di un’opera seria di Gnecco a Trapani. Debutta inoltre con Turandot di Puccini in una tournée in Calabria; al Teatro Cilea di Napoli dirige La Traviata di Verdi, Il Barbiere di Siviglia di Rossini, concerti lirico-sinfonici e prepara l’orchestra per la prima esecuzione mondiale della Via Crucis di Galanti. In qualità di direttore principale dell’Orchestra Giovanile Cilea, esegue concerti sinfonici e dirige, nel 2019, L’Arca di Noè di Britten. Collabora tra gli altri anche con il Festival Tones on the Stones, il Teatro Coccia di Novara e il Massimo di Palermo.

Lo spettacolo ha una durata complessiva di 60 minuti circa e non prevede l’intervallo.
Prezzi biglietti: posto unico € 1
La Biglietteria del Teatro Si’ e Boi di Selargius è aperta da un’ora prima l’inizio dello spettacolo.

About Riccardo Melis

Frequento il corso di Laurea in Scienze della Comunicazione. Ho la passione per il settore del giornalismo e la comunicazione in tutte le sue sfaccettature.

Controlla anche

La Nuova Icom affida la panchina a Vasilis Maslarinos

Greco, 41 anni, arriva a Selargius dopo un brillante percorso in patria e la promozione …