M.I.D.I.

M.I.D.I. il museo del fumetto in Sardegna

Il Museo M.I.D.I a Norbello è il polo del fumetto in Sardegna. Tra storia ed esposizioni che indagano sull’immagine e sull’importanza della letteratura disegnata.

“Trova la tua isola del tesoro” disse Rolando Prat rivolgendosi al figlio, che diventerà negli anni seguenti uno dei più influenti fumettisti internazionali, Hugo Pratt. Ebbene, l’artista veneziano trovò la sua isola del tesoro nella sua immaginazione e se anche noi, a nostra volta, dovessimo cercare un’isola del tesoro qui in Sardegna, allora quella sorgerebbe a Norbello, precisamente al M.I.D.I (Museo dell’Immagine e del Design Interattivo).

be624dbc 7641 4f23 8848 d41411483555

Il M.I.D.I

La possibilità che a Norbello potesse esistere un museo dedicato ai fumetti nasce curiosamente proprio da uno degli abitanti del posto, grande appassionato e collezionista di vignette, molte delle quali uniche e introvabili, dando così il via a uno dei musei più singolari e magici del nostro territorio.

Lasciare un proprio segno attraverso un’immagine, una traccia del nostro passaggio è una prerogativa che ha sempre accompagnato l’essere umano, sin dai più remoti secoli. Nel museo verremmo accompagnati in un viaggio nella consapevolezza dello stile fumettistico, considerato la nona arte.

All’interno della struttura è esposta la mostra permanente di comics, affiancata in certe occasioni da esposizioni temporanee munite di teche che variano a seconda del tema dell’evento e/o manifestazione del momento. La collezione offre opere che spaziano dalla Panini alla Marvel, da Bonelli ai Manga, da Manara ai fumettisti di romanzi storici e altre tante opere che hanno lasciato un’impronta distintiva nel mondo del fumetto.

Il M.I.D.I. è un polo attrattivo per quanto riguarda il fumetto e non solo, nel panorama regionale, al suo interno infatti, non mancano le occasioni per promuovere anche l’arte contemporanea. Il suo obbiettivo è quello di sottolineare l’importanza dell’arte e dell’immagine nella formazione della società e dell’identità degli individui che ne fanno parte.

1e489471 8004 49d7 bab9 51c95cb54600 1

Un museo multimediale

Nella sale i visitatori potranno fare propria la storia del fumetto, sfogliare fumetti d’epoca e confrontarli tra loro, analizzando le differenze che si manifestano tra le varie case editrici, nei disegni e nelle sceneggiature.

Sono presenti una vasta gamma di titoli, dai più datati sino ad arrivare alle nuove pubblicazioni. Ma anche tanta multimedialità con la presenza di un tavolo interattivo nel quale di possono sfogliare vari documenti a tema. Vi è inoltre una sala munita di proiettore per visionare i dvd che più interessano ai visitatori o assistere alle proiezioni correnti. Sono presenti, inoltre, laboratori didattico-educativi e visite guidate.

Il direttore artistico del Museo del Fumetto di Norbello, Bepi Vigna, noto scrittore, sceneggiatore e regista, padre di uno dei personaggi più iconici della Sergio Bonelli Editore, Nathan Never, racconta di come la città si stia preparando a diventare polo del fumetto in Sardegna:

«L’idea è fare di Norbello il polo del fumetto in Sardegna con mostre di rilievo, ospiti e convegni, farlo diventare un centro culturale importante relativo a espressioni artistiche che ancora sono considerate minoritarie»

Fascia oraria e prezzo del biglietto

Il Museo dell’Immagine e del Design Interattivo si trova nel comune di Norbello, situato al vico San Giovanni. Il museo è aperto il martedì alle ore 16:00-19:00, il mercoledì e giovedì alle ore 10:00-13:00, Il venerdì alle 16:00-19:00 e il sabato e domenica alle 10:00-13:00 e il pomeriggio alle 16:00-19:00. Il lunedì il museo resterà chiuso.

È bene ricordare che l’ultimo ingresso è previsto sempre mezz’ora prima della chiusura della struttura.

Il prezzo del biglietto intero è di 3€, il biglietto ridotto è di 1,50% per gli adulti dai 18 ai 25 anni e per i gruppi oltre le 20 persone. I minori di 17 anni e gli over 65 potranno usufruire dell’ingresso gratuito. Vi è inoltre la possibilità di acquistare un abbonamento valido per 10 ingressi al prezzo di 10€.

1a0cd3ba bd1d 492c abea b287f142627d 1

Il Parco del fumetto di Norbello

Sempre nel comune di Norbello, nei pressi del museo si erge il Parco del fumetto, luogo che va in supporto e amplifica il lavoro svolto da M.I.D.I. nel diffondere la conoscenza della nona arte. Il tema principale del parco sono i personaggi delle famosissime e celebri strisce dei Peanuts, fumetto statunitense, realizzato dalle matite di Charles M. Schulz.

Un luogo suggestivo che attrae l’attenzione sia di adulti che dei più piccoli, dove si possono ammirare le installazioni dei personaggi dei Peanuts disseminate nei giardini del parco. Presente anche l’iconica è immancabile cuccia rossa dove il cane Snoopy passa le sue ore a dormire, affiancato dal suo amico Woodstock, l’uccellino giallo e maldestro che lo accompagna nelle sue avventure.

Anche i muri che circondano il parco non sono per nulla sottotono e si mostrano nella loro bellezza conferitagli dai magnifici murales che rappresentano noti personaggi del panorama fumettistico italiano e non solo. Tra loro troviamo il ladro dagli occhi di ghiaccio Diabolik con la sua compagnia Eva Kant, Lupo Alberto e il celebre marinaio Corto Maltese.

Se siete anche voi appassionati di fumetti o semplicemente curiosi di farvi trasportare in una dimensione dove regna l’avventura, una visita al M.I.D.I è quasi obbligatoria.

8fa06825 ea12 492d bcf0 4931780ee476

About Stefania Fanni

Ciao! Sono Stefania e studio scienze della comunicazione. Mi piace perdermi tra le pagine di un libro o in qualche sala cinematrografica. Il mio unico vero amore rimane comunque il disegno e sogno di diventare un'artista.

Controlla anche

Diabolik spiegato da Carlo Derudas

In un’intervista Carlo Derudas illustra usi e costumi riflessi nel più famoso fumetto noir italiano …