intaglio legno

Al Padiglione Tavolara laboratorio intaglio legno

Sabato 6 e domenica 7 maggio al Salone delle Botteghe” di Sassari, il laboratorio di intaglio legno. Iniziativa di Confartigianato Sassari al “Padiglione Tavolara”. Rau (Confartigianato Sassari): “Riscoprire il valore della manualità artigiana e della trasmissione delle tecniche creative”.
Il laboratorio, completamente gratuito. Organizzato da Confartigianato Sassari, con la collaborazione di “Menti vaganti”, è rivolto a chiunque abbia voglia di imparare l’antica arte dell’intaglio del legno.

Sotto la guida del maestro artigiano di Gavoi Domenico Cugusi. Il sabato dalle 16.30 alle 20.00 e la domenica dalle 10.30 alle 12.00, adulti e bambini, che sotto i 10 anni dovranno essere accompagnati. Potranno conoscere i vari tipi di legno, disegnare le figure, usare gli strumenti per scavare il materiale e rifinire le varie lavorazioni.

Laboratorio sul intaglio legno

L’iniziativa del weekend, dopo quelle dedicate alla realizzazione delle maschere di cartapesta, alla lavorazione del mosaico a vetro e della ceramica, sono inserite all’interno dell’ampia attività del “Salone delle Botteghe”, la cui riapertura è stata possibile grazie al finanziamento del Comune di Sassari.

Il programma della attività del “Salone”, continuerà nelle prossime settimane con gli appuntamenti laboratoriali e le iniziative culturali ed espositive. Nel laboratorio di intaglio del legno ai partecipanti sono svelate anche le operazioni più sconosciute della professione dell’intagliatore come la conoscenza delle tecniche di incisione, dei comportamenti del legno sottoposto a taglio, della concentrazione del professionista e soprattutto del maneggiare i pochissimi attrezzi necessari e dei materiali utilizzati.
Anche con questo appuntamento laboratoriale – commenta Marco Rau, Presidente di Confartigianato Sassari – il nostro obiettivo è di far riscoprire la gratificazione della manualità creativa e la conoscenza delle tecniche e delle abilità artigianali, che da secoli sono tramandate di generazione in generazione e che la implacabile tecnologia di massa rischia di far dimenticare e perdere per sempre.

About Riccardo Melis

Frequento il corso di Laurea in Scienze della Comunicazione. Ho la passione per il settore del giornalismo e la comunicazione in tutte le sue sfaccettature.

Controlla anche

A Quartucciu il convegno in onore dell’antropologa Luisa Orrù

Domenica 15 dicembre, il convegno “Luisa Orrù: atti di umile stile” celebra il lascito dell’antropologa …