“I suoni dell’anima”: il Coro del Teatro Lirico, diretto da Giovanni Andreoli, giovedì 4 maggio nella Cattedrale di Santa Maria a Cagliari.
Nella maestosa Cattedrale di Santa Maria Assunta di Cagliari risuoneranno le soavi voci del Coro del Teatro Lirico, diretto da Giovanni Andreoli. La serata sarà giovedì 4 maggio alle ore 20:00 e il programma prevede cinque pagine di eccellente e celebre musica sacra, nel concerto conclusivo della manifestazione “I suoni dell’anima”, nell’ambito del progetto “Un’Isola di Musica 2023”, consueta rassegna musicale del Teatro Lirico di Cagliari nei centri della Sardegna, che ha avuto un enorme successo di pubblico in tutte le tappe della tournée. L’accompagnamento musicale all’organo è di Salvatore Spano.
Coro del Teatro Lirico
Il programma musicale prevede, quindi, l’esecuzione di: Missa secunda pontificalis di Lorenzo Perosi; Ave verum corpus K. 618 di Wolfgang Amadeus Mozart; Ave Maria di Johann Sebastian Bach – Charles Gounod; Cantique de Jean Racine op. 11 di Gabriel Fauré; Messiah HWV 56: Hallelujah di Georg Friedrich Händel.
Obiettivo della rassegna “I suoni dell’anima”, organizzata con il patrocinio e la collaborazione delle Diocesi del territorio regionale e dei Comuni interessati, è la valorizzazione delle più belle Chiese, Basiliche e luoghi di culto della Sardegna, attraverso la realizzazione di concerti di carattere sacro o di ispirazione religiosa.
Lo spettacolo ha una durata complessiva di 60 minuti circa e non prevede l’intervallo.
La manifestazione è inserita nel ricco programma della 367ͣ Festa di Sant’Efisio e, al termine del concerto, il pubblico potrà raggiungere la piazza Yenne per partecipare al solenne rientro del Santo martire nella omonima chiesa di Stampace e allo scioglimento del voto. L’ingresso al concerto è libero fino ad esaurimento posti.
Il direttore Giovanni Andreoli
Originario di Brescia, studia pianoforte, composizione, flauto, percussioni, musica corale e direzione di coro. Inizia molto giovane l’attività in teatro, dapprima come maestro suggeritore, poi come maestro di sala e quindi come responsabile della preparazione musicale delle compagnie di canto. Già maestro sostituto in importanti teatri italiani e festival lirici, tra cui Rossini Opera Festival di Pesaro, Maggio Musicale Fiorentino e Festival Puccini di Torre del Lago, è stato Maestro del coro in importanti istituzioni musicali italiane fra cui: Rai di Milano, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Carlo Felice di Genova, Arena di Verona.