Il progetto Eresia di Piccola Compagnia della Magnolia di Torino arriva al TEN dal 9 al 12 maggio 2023
In cartellone un docufilm, uno spettacolo e un laboratorio teatrale ispirati all’opera di Pier Paolo Pasolini inserite nell’ambito del programma del Maggio dei Libri della Città di Nuoro Edizione 2023.
Nuoro, 4 maggio 2023 – Giorgia Carruti e Davide Giglio della Piccola Compagnia della Magnolia di Torino tornano a Nuoro – dopo aver attraversato l’Italia -per chiudere il cerchio intorno a una riflessione artistica sul tema dell’Eresia. Un viaggio iniziato idealmente dalla visita di un luogo simbolo, “La Stanza del Profeta” – Pasolini all’Atelier sul Mare di Tusa – che costituisce l’omaggio di Antonio Presti a Pier Paolo Pasolini, alla sua opera, alle sue profezie, alla sua vita -, passa attraverso la lettura approfondita del Calderòn e genera due esiti artistici distinti e indipendenti: un docufilm e uno spettacolo teatrale.
Registri del Sonno | Prove di Eresia, che sarà proiettato al TEN
Martedì, 9 maggio alle ore 19, con ingresso gratuito, è un docufilm che nasce dal desiderio, e insieme dall’esigenza, di testimoniare per immagini cinematografiche l’impulso alla ribellione quotidiana dei cittadini di oggi, sviscerando il tema dell’eresia contemporanea nel suo significato etimologico e profondo di scelta. Un catalogo di videointerviste raccolte tra Nuoro, Polistena (RC), La Spezia, Brescia e Torino con un letto come luogo simbolo del progetto e il risveglio/rivelazione come minimo comune multiplo delle testimonianze.
Dalla vicina di casa, all’avvocato, dall’agente immobiliare, al giornalista, allo studente, all’attrice, alla casalinga, al barista del quartiere. E poi ancora Mimmo Lucano, direttamente da Riace, e il prete antimafia Don Pino Demasi. Tutti sono testimoni del coraggio contenuto nella piccola storia individuale di ciascuno, specchio di rivolte giornaliere e di audaci atti eretici, lontani dal clamore ma indispensabili per la tutela del libero arbitrio.
Alla proiezione al TEN seguirà l’incontro con gli autori e i portatori di eresia incontrati da Giorgia Cerruti e Davide Giglio durante la residenza artistica in Barbagia e sarà l’occasione per confrontarsi ancora una volta su cosa può essere considerato eretico nel 2023.
Favola, di Fabrizio Sinisi
Giovedì 11 e venerdì 12 maggio alle 20.30, inoltre, la Piccola Compagnia della Magnolia porterà in scena lo spettacolo Favola del drammaturgo Fabrizio Sinisi, ispirato al Calderòn di Pasolini, ma anche alle suggestioni dell’Orlando della Woolf e che riprende il tema dell’addormentamento, del risveglio e della trasmutazione dei corpi con il passare del tempo. 5 atti: un prologo, un epilogo e, in mezzo, 3 sogni per tre salti nella storia dell’Umanità. Una tragedia da camera per una donna e un uomo chiusi in una stanza da cui non si può uscire, ma all’interno della quale, attraverso consapevoli incastri tra prosa, proiezioni video originali e l’affiatamento dei protagonisti G e D – gli stessi Cerruti e Giglio -, si sviluppa un viaggio attraverso l’enigma della violenza nella storia umana e personale.
L’espediente è di nuovo il sonno, quel territorio in cui tutti ci troviamo o dove spesso ognuno di noi rivive se stesso in altre forme, epoche, identità, alle volte più sopportabili dello specchio del reale.
Entrare nel Bosco | Esplorazioni teatrali per appassionati di teatro
Nei pomeriggi dell’11 e 12 maggio, la Piccola Compagnia della Magnolia guiderà un percorso laboratoriale dal titolo Entrare nel Bosco | Esplorazioni teatrali per appassionati di teatro. Uno stage rivolto agli appassionati di ogni età, in cui si proverà a attraversare il teatro come si potrebbe attraversare, da soli, un bosco di giorno: con un senso di stupore e con i sensi allertati, utilizzando gli strumenti della voce, della memoria emotiva. della concentrazione, della composizione corporea e gestuale e della scrittura creativa.
La proposta è avanzata in collaborazione con Alternatura Società Cooperativa Sociale Onlus / CEAS Nuoro e prevede una sessione sul Monte Ortobene e una sul palco del TEN