I trionfatori del torneo svoltosi nella città principale sarda nella prima settimana di maggio
Dal 1 a 7 maggio è stato disputato a Cagliari il Sardegna Open . Il torneo Challenger 175 che è stato vinto nel capoluogo sardo dal francese Ugo Humbert. Il tennista transalpino in una partita durata tre ore ha sconfitto il balcanico Laslo Djere in tre set 4-6; 7-5; 6-4.
Le semifinali del torneo
Il tennista serbo di origini ungheresi prima di confrontarsi nell’ ultimo atto del torneo cagliaritano con il giocatore nativo di Metz aveva battuto in semifinale Ben Shelton (testa numero 2 del torneo isolano) in 2 ore e 12 minuti . Dal canto suo Humbert aveva sconfitto in semifinale il colombiano Daniel Elah Galan per 6-2 ; 7-6(3) dopo un 1 ora e 43 minuti di gioco .
Il primo set della finale singolare del Sardegna Open
Il match tra Humbert e Djere (particolarmente avvincente e combattuto) svoltosi sul Centrale del Tennis club Cagliari ha visto il tennista francese condurre la frazione di gioco per tre a zero. Nei tre game successivi del primo set Djere ha portato prima la partita sul 3-3 per poi portare a casa il set sul 6-4.
Il secondo set
Anche nel secondo set avviene una piccola rimonta del tennista serbo che però non porta al vittoria del secondo game conclusosi con il punteggio di 7-5 soprattutto grazie ad un gioco particolarmente intenso da parte di Humbert dotato di un dritto particolarmente efficace.
L’ultima frazione di gioco
Nell’ultimo set del Sardegna Open situazione incredibilmente entusiasmante con partita frequentemente ai vantaggi. Proprio però nel parte clou del terzo set Djere compie una serie di doppi falli che permettono ad Humbert di realizzare i punti decisivi che gli permettono di portare a casa il set sul risultato di 6-4 e quindi il match.
La finale di doppio del torneo cagliaritano
Nell’ atto conclusivo di doppio invece successo dei tennisti Alexander Erler-Lucas Miedler contro Maximo Gonzalez-Andres Molteni 7-6, 6-3.
Curiosità
Djere che ha disputato tre finali in Sardegna (aggiudicandosene solo una quella che ha avuto luogo nel Comune di Pula come Atp 250 ) vince il riconoscimento fair play della Città metropolitana di Cagliari.