Dinamo Sassari

Dinamo: Peccato poteva essere 4° posto

Sconfitta del roster sassarese contro le “scarpette rosse”

La Dinamo Sassari subisce una bruciante debacle contro l’Olimpia Milano nel match disputato il 7 maggio alle ore 18.00 al Mediolanum Forum. Il mancato successo del team sardo non permette ai ragazzi allenati da coach Bucchi di tenere la quarta posizione conseguita dal Banco fino alla settimana scorsa. La quarta piazza infatti è finita (con enorme dispiacere da parte dei tifosi biancoblù) alla Reyer Venezia che nell’ultima partita appena disputata ha avuto la meglio sull’Universo Treviso per 107-73. Questo risultato in termini di classifica permette alla squadra allenata da mister Spahija (prossimo avversario dei sassaresi nel 1° turno dei playoff )di avere le prime due gare e l’eventuale quinta partita in casa. Questo rappresenta un grandissimo vantaggio per la squadra veneta vediamo se Spissu e compagni faranno valere il fattore campo nella serie che vedrà opposte le due compagini.

Impegno molto arduo da fronteggiare per la Dinamo

Certamente l’ostacolo rappresentato dall’Olimpia era estremamente difficile da superare per la Dinamo vista le qualità tecniche e atletiche della squadra avversaria (team classificatosi in prima posizione nell’attuale regular season) tuttavia Bendzius e compagni hanno giocato molto spesso durante la gara alla pari del roster milanese ciò nonostante alla fine della contesa è venuta fuori la maggior abitudine alla vittoria degli uomini allenati da coach Messina. E’ necessario dire inoltre che nonostante la sconfitta maturata contro i Campioni d’Italia e la relativa posizione ottenuta non vanifica l’ottimo lavoro svolto dalla società dai giocatori dallo staff tecnico della squadra presieduta da dott. Sardara che ha realizzato soprattutto in questo 2023 ottime prestazioni e portato a casa parecchie vittorie che fanno sperare in un roseo proseguo di Stagione.

Le formazioni iniziali

Coach Bucchi decide di inserire sul parquet come quintetto iniziale Kruslin e Dowe esterni, assieme a Jones, Bendzius e Stephens. Messina opta invece di affidarsi ad inizio gara a Napier, Shields, Melli, Datome e Hines.

La gara nel primo quarto

Inizio gara favorevole alla Dinamo prima si porta sul +4 (6-2 in termini di punteggio) e poi che approfittando che la squadra lombarda perde 5 palle in pochi minuti e pochi punti segnati riesce a conseguire un vantaggio di 9 punti che costringe coach Messina a chiedere il timeout. Degno di nota in questo scorcio di gara anche il fatto che Bucchi dopo soli 4 minuti e mezzo è costretto a far sedere Dowe in panchina e ad inserire anticipatamente Robinson. Nella seconda parte del primo periodo il roster milanese trova qualche canestro in più ma una Dinamo aggressiva consente di chiudere il periodo sul 9-18.

La seconda frazione di gioco

Nel secondo quarto parte meglio l’Olimpia che prima infila un parziale di 4-0 che le permette di avvicinarsi al team sassarese successivamente si porta addirittura sul 23-22 grazie soprattutto al talento del giocatore tedesco Voigtmann. Il Banco scosso da come si sta evolvendo la partita si risveglia dal suo torpore e piazza, in particolar modo con Bendzius ,un contro- parziale di 7-0 che consente il contro-sorpasso da parte della Dinamo (23-29 in termini di punteggio)tanto che l’esperto coach Messina decide di correre ai ripari chiamando timeout. L’interruzione del gioco giova a Datome e compagni che chiudono la seconda frazione con uno svantaggio di soli 2 punti (32-34 i punti realizzati a fine secondo quarto dalle due squadre).

Il terzo periodo

Il terzo quarto incomincia interamente di marca Olimpia che aiutata da un Dowe in panca per ragioni di falli permette alla compagine milanese di portarsi sul 45-43. Facciamo notare che in questa parte di gara nonostante la compagine sarda sia stata sempre lì dal punto del divario di punti subisce una parziale di 4-0 che crea una differenza di 7 punti tra le due compagini gap che la squadra lombarda mantiene fino alla fine della frazione. Il punteggio della partita al termine del terzo quarto è 55-48.

Il quarto quarto

Nell’ ultimo scorcio di partita nonostante un ottimo Kruslin e un buon Robinson la Dinamo si porta sul -4 ad inizio periodo tuttavia l’Olimpia da squadra esperta come è controlla la gara senza problemi e non permette al Banco ulteriori avvicinamenti portando a casa la gara sul risultato di 79-67.

Risultato

Olimpia Milano – Dinamo Sassari 79-67

Statistiche

Milano: Napier 19, Shields 11, Melli, Datome,  Hines, Tonut 2, Baron 8, Ricci, Biligha 4, Hall, Baldasso, Voigtmann 13. Coach: Messina

Sassari: Stephens 13, Bendzius 10, Jones 6, Dowe 7, Kruslin 13, Robinson 11, Devecchi, Chessa, Gentile, Raspino, Diop, Treier. Coach: Bucchi

Match successivo

Prossimo impegno della Dinamo contro la Reyer Venezia sabato 13 maggio alle ore 19.30 al Palasport Taliercio. Match valevole come gara 1 dei playoff 2023 di LBA.

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

FIFA coppa del Mondo

Il Viaggio dell’Italia nella Coppa del Mondo FIFA: analisi partita per partita

Le migliori slot sono qui, e non solo! Nel mondo vibrante degli online casinos, ogni …