Importante incontro nel Comune siniscolese sulla bellezza della civiltà nuragica
Giornata di studio per gli alunni della scuola media e superiore del Comune di Siniscola per la prima volta, grazie all’Associazione “La Sardegna verso l’Unesco”, hanno appreso l’importante ed coinvolgente percorso iniziato presso l’Unesco per il riconoscimento del patrimonio nuragico della Sardegna quale ricchezza dell’intero genero umano. L‘arcaica civiltà dell’Isola è stato l’argomento principale dell’ incontro sostenuto dall’organizzazione diretta da Pierpaolo Vargiu, con la cooperazione di Fondazione di Sardegna e Ufficio scolastico regionale. All’appuntamento ha visto la partecipazione di circa 400 ragazzi.
Il focus delle attività messa in rilevo del patrimonio nuragico della Sardegna, anche in prospettiva di crescita futuro dell’Isola.
Le dichiarazioni fatte dal Presidente dell’Associazione in merito alla questione
“È partendo proprio da quello che la Storia ci ha lasciato che oggi possiamo contribuire a creare occupazione, crescita economica e prosperità per la nostra terra”, ha spiegato Vargiu agli studenti discutendo di “sviluppo sostenibile e attento all’ambiente e di prospettive di crescita duratura che partendo proprio dalla valorizzazione del patrimonio nuragico possono offrire nuove e importanti opportunità”.
La presentatrice dell’ incontro
Mara Lapia, già parlamentare e costantemente fautrice del piano identitario di crescita della Sardegna ha condotto l’incontro.
Tra passato e presente
Facciamo notare che durante l’appuntamento si sono trattate tematiche di notevole importanza legate al presente tenendo sempre però in grande considerazione l’aspetto storico.
L’operato di una notissima studiosa
È stato per merito dell’archeologa Sara Porru che gli studenti, suddivisi in due gruppi, hanno viaggiato indietro nel tempo, agli inizi della civiltà nuragica e attraverso un percorso tale da dimostrare che la cultura nuragica è cosa unica al mondo. L’ incontro coadiuvato da immagini e video ha creato nei giovani spettatori ottime valutazioni tanto che si sono avute discussioni in merito.
L’appuntamento siniscolese interno ad altri incontri
L’incontro nel Comune del Nord Sardegna è incluso nel serie di appuntamenti a cui l’Associazione sta dando vita giungendo in tutte le zone della Sardegna in un viaggio di sensibilizzazione che incomincia appunto dagli Istituti scolastici e che segue importanti iniziative già concluse con notevole seguito come il master Junior sulla civiltà nuragica e gli altri incontri di stampo educativo che a tutt’oggi fanno dell’organizzazione uno degli enti più importanti non solo a livello sardo e nazionale per l’apprezzamento delle bellezze nuragiche sarde.