La Festa dell’Europa si svolge ogni anno il 9 maggio giornata nella quale vengono celebrate l’unità dell’Europa e la pace
La Festa dell’Europa si svolge il 9 maggio perché in questa data ci fu la storica dichiarazione di Schuman. Nel 1950 il ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose durante un discorso a Parigi l’idea di una nuova forma di collaborazione politica in Europa che avrebbe reso impensabile la guerra tra le nazioni europee. La proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita di quella che oggi è l’Unione Europea.
Lo Europe Direct Regione Sardegna celebra l’anniversario di questa storica data con una serie di iniziative con scuole e associazioni. Nel mese di maggio ci sarà “I burattini di Ernesto Rossi insegnano l’Europa”. Questa mostra spettacolo mira a promuovere i valori dell’arte, ma anche della democrazia e dello sviluppo sostenibile. Una mostra spettacolo organizzata da Human Arts Le Mani dei Sarzi. Questa iniziativa vuole insegnare e promuovere valori quali la pace, la democrazia e l’arte attraverso il Teatro di Figura e lo strumento didattico dei burattini .
La mostra spettacolo avrà come punto di partenza Ernesto Rossi e la sua vita attraverso i racconti del Maestro Burattinaio Mauro Sarzi. I racconti del Maestro Burattinaio Mauro Sarzi saranno svolti con Fagiolino, burattino della tradizione emiliana. Nel corso di questo evento sarà possibile inoltre partecipare al laboratorio di costruzione dei burattini della durata di un’ora. Il maestro Sarzi spiegherà ai presenti come costruire un burattino con del materiale di riciclo.
Dall’8 al 12 maggio sarà possibile assistere alla mostra spettacolo a Quartu Sant’Elena presso l’Ex Convento dei Cappuccini in Via Brigata Sassari 35. Dal 15 al 19 maggio invece a Cagliari presso lo spazio dello Europe Direct Sardegna a Sa Manifattura in Viale Regina Margherita 33. Nell’ambito della programmazione didattica di educazione civica 18 classi della scuola secondaria di primo grado “G.B. Tuveri” dell’Istituto Comprensivo Statale “Randaccio – Tuveri – Don Milani” di Cagliari hanno partecipato al progetto. In particolare lo Europe Direct ha realizzato delle lezioni dedicate ai principi e valori dell’Unione Europea.
Un percorso didattico innovativo fondato sul coinvolgimento attivo di tutti gli studenti e le studentesse. In questo progetto sono stati coinvolti 400 ragazzi. È stato un percorso laboratoriale tramite il quale i ragazzi hanno costruito dei burattini partendo da materiali di riciclo dandogli poi voce. La voce dei burattini per raccontare i valori dell’integrazione, dell’uguaglianza, della democrazia e del rispetto reciproco. Il percorso si è articolato in modo che i ragazzi avessero delle ore di formazione sull’Unione Europea ma anche di formazione sullo sviluppo sostenibile, Agenda ONU. Il progetto sviluppato nell’arco del corrente anno scolastico e terminerà con l’evento conclusivo del 24 maggio.
Martedì 16 maggio Esperienza Europa presso l’Aula Magna del Liceo Pacinotti di Cagliari si celebrerà la Festa dell’Europa. A questo evento organizzato dai docenti e studenti partecipanti al programma “Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo” parteciperanno gli studenti ambasciatori junior, il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, l’eurodeputato l’onorevole Ignazio Corrao e lo Europe Direct Sardegna.