Il digiuno intermittente è sempre più seguito dai salutisti e da chi vuole semplicemente perdere chili. Complici i social, le App e varie modalità tecnologiche che ‘guidano’ all’uso.
Il digiuno intermittente è una strategia nutrizionale che prevede nell’arco di alcune giornate un intervallo più o meno lungo di digiuno, alternato ad un periodo in cui si può assumere cibo senza essere troppo schiavi ma facendo attenzione ad alcuni accorgimenti. Il digiuno intermittente non necessita di essere effettuato tutti giorni. Si possono scegliere le diverse modalità adatte ai propri obbiettivi e ai propri stili di vita.
Elena Dogliotti, biologa nutrizionista specialista in scienze dell’alimentazione, dichiara che il digiuno intermittente “E’ un metodo che, sul piano scientifico, ha sicuramente dato indicazioni positive e può essere utile. Ma non è per tutti. L’alimentazione e lo stile alimentare sono necessariamente legati alle esigenze peculiari delle singole persone. Non ci sono diete e metodi standard, validi per tutti. Purtroppo spesso la scelta di seguire determinati regimi alimentari è legata alla stagionalità. In primavera si cerca di correre ai ripari per perdere i chili accumulati prima dell’estate. Oppure alle mode. Due motivazioni assolutamente sbagliate e che si basano sull’idea di una soluzione unica per tutti. Non è così. Ogni dieta va costruita su misura e con l’aiuto di un esperto. Il ‘fai da te’ è sempre insidioso e può essere pericoloso”.
E’ assolutamente da evitare in alcuni casi, precisa Dogliotti “in bambini o adolescenti, nelle donne in gravidanza o da chi è in condizione di rischio o malnutrizione. Serve poi avere attenzione alle persone che tendono a sviluppare disturbi del comportamento alimentare”.