Importante evento in campo radiofonico nell’Ateneo abruzzese
Dopo l’edizione di Catania dello scorso anno, dal 5 al 7 maggio 2023 si è svolta nella ridente località di Teramo il Fru 2023. La manifestazione giunta alla sedicesima edizione rappresenta il Festival delle Radio Universitarie Italiane che fanno parte del circuito RadUni. Essa (Associazione degli operatori Radiofonici Universitari nata nel 2006 a Firenze con lo scopo di introdurre nel Belpaese la conoscenza della radiofonia in ambito universitario) insieme all’Ateneo abruzzese (di cui ricorre il trentennale dalla sua nascita) e a Radiofrequenza (radio dell’Università teramana che quest’anno celebra il ventennale della sua attività) hanno reso possibile l’avvenimento nella nota località del Centro Italia.
Le facoltà dell’Università di Teramo coinvolte nell’evento
Facciamo notare che al FRU prenderanno parte tutti e cinque i dipartimenti dell’Università di Teramo quindi Giurisprudenza, Scienze politiche, Scienze della comunicazione, Medicina veterinaria, e infine Bioscienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali .
L’atmosfera della rassegna teramana
In un clima perciò di divertimento e convivialità oltre che di grande professionalità e di competenza si sono radunate ben 33 radio universitarie che hanno portato nel territorio del centro abruzzese più di 200 studenti e station manager appartenenti ai vari atenei presenti in Italia. L’evento ha dato la possibilità a tutte le persone che hanno avuto modo di parteciparvi (che siano speaker, programmatori, collaboratori e responsabili appartenenti a RadUni) ottimi momenti di confronto e di condivisione nei vari ambiti della radiofonia.
Le dichiarazioni del presidente dell’associazione RadUni in merito alla questione
«Esprimo gratitudine al rettore, prof. Dino Mastrocola – ha dichiarato Carlo Pahler, – per l’accoglienza riservataci e gli sforzi profusi perché il nostro festival si possa svolgere nel migliore dei modi. Ringrazio anche i direttori dei cinque dipartimenti, la station manager di RadioFrequenza, l’emittente ospitante, e tutto lo staff che sta lavorando per la qualità dell’offerta che ci hanno riservato. Sono certo che questa occasione per creare networking e offrire formazione di alto livello avrà una ricaduta positiva a lungo termine per le varie emittenti coinvolte e, speriamo, anche per il territorio che ci ospiterà»
Gli ospiti della manifestazione
Inoltre oltre ai numerosi e interessanti panel come ad esempio quello sulla Nutrizione: come difendersi dalle fake news tenuto dal Prof. Mauro Serafini – Ordinario di nutrizione umana Dip. di Bioscienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali Università di Teramo ha visto la partecipazione di ospiti di notevole caratura come il noto conduttore radiofonico Michele “Wad” Caporosso di Radio Deejay (che sta eseguendo un tour in molte Università italiane), il grande doppiatore e attore ligure Francesco Pannofino, la celeberrima cantante Cristina D’Avena (che ha tenuto il concerto in Piazza Martiri), la conosciuta band dei Gem Boy (nota per rock demenziale e per le cover di tipo parodistico di brani celeberrimi) che con il loro cantante Carlo Sagradini in arte Carlo FX ha saputo intrattenere gli spettatori con grande humour e il famoso speaker e conduttore di Radio 105 Bryan Ronzani.
L’evento clou del sabato sera
Il sabato sera del FRU è stato caratterizzato dalla Speakear Challenge una gara dove ogni radio gareggiava con tro tutte le altre per stabilire quale fosse la migliore radio universitaria a livello vocale.
Le manifestazioni correlate
Oltre a questi importanti personaggi musicali e cinematografici hanno preso parte alla manifestazione anche il Direttore del Giro d’Italia-RCS Sport Mauro Vegni e il CT della Nazionale di Ciclismo Daniele Bennati visto che nella città abruzzese ha avuto luogo il 7 maggio la seconda tappa del Giro d’Italia 2023 (che chiuderà la manifestazione). Degno di nota anche il fatto che nel Campus Universitario di Coste Sant’Agostino dell’Università di Teramo insieme al FRU c’è stata anche la 29a edizione di Teramo Comix apprezzata e conosciuta fiera del fumetto abruzzese in cui si avrà la partecipazione di amanti del fumetto dei giochi e cosplay di vario tipo.
Le nostre conclusioni
Veramente una ottima esperienza il FRU un evento di grande qualità organizzato con grande competenza e bravura dal comitato organizzatore che ha coinvolto sia dal punto di professionale che dal punto di punto di vista dello svago chiunque sia intervenuto. Invitiamo chiunque abbia la possibilità sia l’anno prossimo sia nei prossimi anni a parteciparvi.