SABATO 20 MAGGIO H 11 all’evento di apertura del Corso di primo accesso presso l’IISS Einaudi – G. Bruno a Muravera (SU).
Dopo l’incontro avvenuto con il Sarrabus-Gerrei nello scorso autunno, ASD Cycling Pangea ritorna con i suoi tandemoni per iniziare a creare un gruppo locale insieme a Domu Mia. La volontà del progetto, che ha trovato il sostegno di Fondazione Peppino Vismara, è quella di provare a costruire con attori del territorio (enti pubblici, associazioni e cittadini) una comunità itinerante in grado di aiutare nella ri-attivazione o nell’autonomia di persone con una fragilità di tipo fisico, mentale e/o sociale.
In Veneto, ASD Cycling Pangea è riuscita grazie all’intervento Simont – Società Italiana di Montagnaterapia e il coordinamento con il ASFO – Azienda sanitaria Friuli Occidentale di Pordenone, a ri-attivare persone in stato di fragilità che per un motivo o un altro si sono ritrovati “divanati” come ipovedenti, padri separati, persone in un percorso di giustizia riparativa o seguiti dal SERD-Servizi per le Dipendenze o ancora da CSM-Centro di salute mentale.
Il progetto Pedala e Vai! Sarrabus – Gerrei è realizzato da Domu Mia dietro il supporto tecnico di ASD Cycling Pangea e sostenuto da Fondazione Peppino Vismara.
Pedala e vai di ASD Cycling Pangea è uno strumento di supporto nel recupero di persone diversamente abili di varia natura (fisica o psichica) e/o con dipendenza patologica, soggetti problematici socialmente (appresso definiti persone), anche dietro il coinvolgimento dei loro nuclei familiari o altri soggetti con relazione significativa con essi. Lo strumento si presenta come un’attività terapeutica, riabilitativa, educativa svolta in ambiente, condotta in tempo reale da personale tecnico sanitario specializzato.
In tale occasione, saranno invitate anche le autorità locali e la stampa regionale oltre ad altre organizzazioni sarrabesi.