Sharper Night 2024
convegno

Sarule: tra lingua sarda e araba

L’ Istituto Sardo di Scienze, Lettere e Arti (ISSLA) e il Comune di Sarule, organizzano un convegno in memoria del Prof. Giuseppe Contu, scomparso nel gennaio 2020.

Domenica 14 maggio alle ore 9, nella sala conferenze “Casa Protetta” in via Nazionale a Sarule si terrà il convegno “Tra lingua araba e sarda a Sarule, organizzato dall’Istituto Sardo di Scienze, Lettere e Arti (Issla) e dal Comune di Sarule in memoria del professor Giuseppe Contu.

Il Prof. Contu, a partire dal 1992 fino al pensionamento nel 2016, è stato docente nell’Università di Sassari di Storia contemporanea dei Paesi arabi, di Diritto e istituzioni musulmane, di Linguistica araba, della Sardegna nelle fonti arabe e di rapporti tra l’Isola e i Mussulmani nei Dipartimenti di Scienze Umanistiche e Sociali e di Storia e di Scienze dell’Uomo e della Formazione.

L’opera di Giuseppe Contu è concentrata sulla lingua araba storica, alla sua evoluzione nelle diverse aree del mondo contemporaneo e alla storiografia, analizzando la produzione dei maggiori storici egiziani contemporanei, fondatori dell’Università di ‘Ayn Shams del Cairo e riportando riflessioni su grandi pensatori egiziani dell’epoca di Muhammad ‘Ali.

Il Prof. Contu inoltre è stato partecipe del dibattito sull’attualità politica e culturale, riguardo all’Egitto, all’area Medio- orientale e del Magreb e ha prodotto numerosi lavori pubblicati su riviste nazionali e internazionali. Infine è stato anche cultore della lingua sarda evidenziando significativi riscontri degli arabismi nel sardo e in particolare nel dialetto sarulese.

• 9.00-9.30 Registrazione dei partecipanti
  • 10.00 – 9.30 Saluti delle autorità e testimonianze. Coordina – Prof. Michele Ladu; Dr. Giovanni Ladu, già Sindaco di Sarule; Dr. Gianmartino Contu, Funzionario UE Commissione europea; Prof. Alberto Moravetti, Ordinario di Archeologia e Protostoria, UNISS, ISSLA; Arch. Giuseppe Pirisi, già Presidente ISSRE, ISSLA; Prof. Carlo Giorgio Schirru, Docente di linguistica Sarda, DUMAS Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali, UNISS; Comune di Sarule
  • 10.00 -10.20 – Un barbaricino nel mondo arabo Prof. Attilio Mastino, Rettore emerito dell’Università di Sassari ISSLA.
  • 10.20 – 10.40 – L’opera del Prof. Giuseppe Contu Prof. Elias Naddaf, Docente di Lingua Araba, DUMAS – Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali, UNISS
  • 10.40 – 11.00 – Arabia preislamica del Prof. Giuseppe Contu Prof. Giuliano Mion, Ordinario di Lingua e Letteratura araba Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali UNICA
  • 11.00 – 11.20 – A proposito di arabismi nel sardo Prof. Giovanni Lupinu, Associato di Glottologia e Linguistica generale e applicata– DUMAS – Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali, UNISS
  • 11.00-11.40 – Coffee-break
  • 11.40 – 12.00 – I nomi sardi delle piante Prof. Ignazio Camarda, Presidente ISSLA-Istituto Sardo di Scienze Lettere e Arti.
  • 12.00 – 12.20 – La Sardegna, tra denatalità, invecchiamento e spopolamento Prof. Antonello Ganau, Ordinario di Cardiologia, UNISS ISSLA.
  • 12.20 – 12.40 – Due sponde un solo mare. Una lettura sociologica Prof.ssa Romina Deriu, DiSSUF-Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione, UNISS ISSLA.
  • 12.40 – 13.00 – Partecipazione politica e realtà sociali in taluni paesi arabi Prof. Alberto Merler, Ordinario di Sociologia, UNISS ISSLA.
  • 13.00 -13.30 – Conclusioni.

About Chiara Gattor

Studentessa di Scienze della Comunicazione Cagliari. Appassionata di musica, sport e cinema.

MyCulture: nuova piattaforma streaming di film nelle lingue minoritarie

Presentata a Cagliari la nuova piattaforma di streaming di film MyCulture. Al suo interno tantissime …