Beranu antigu: rassegna al via a Villagrande


Beranu antigu è l’evento che questo fine settimana sarà incentrato sulla tradizione e le eccellenze locali di Villagrande. Artigianato, agroalimentare, archeologia e musica, tutti elementi di un programma che sarà ricco di iniziative. Il paese si mette in mostra per dare vita ad una festa capace di coinvolgere cittadini locali e visitatori.

Beranu Antigu vede l’organizzazione della Pro Loco con il patrocinio del Comune. Si inizia sabato pomeriggio alle 16 con l’inaugurazione dell’evento e con la “passeggiata sotto lo sguardo dei centenari”, un percorso fotografico per le vie del paese. Poi l’allestimento di 25 stand nelle vie del centro dedicate ai gusti, sapori e costumi della tradizione con mostre come quella de su mulinu ecciu curata dalla famiglia Demurtas. E ancora esposizioni e laboratori per rivivere gli antichi mestieri. Ci sarà il laboratorio di calzoleria e selleria su maistru ‘e pedde, quello della ferratura dei cavalli e il laboratorio di produzione del formaggio.

In serata, alle 18, ci sarà la dimostrazione dell’antica lotta sarda “sa strumpa”. Le attività riprenderanno domenica mattina, esattamente alle ore 09:00, nel villaggio-santuario nuragico di S’arcu e is forros con un laboratorio archeologico per famiglie. Verranno riproposte le mostre e i laboratori.

Un’iniziativa di grande interesse culturale da non perdere.

About Andrea Ripoli

Andrea, appassionato di eventi culturali, aspirante scrittore

Controlla anche

incidenti stradali

Incidenti stradali in Sardegna: allarme per l’aumento della mortalità

L’Istat registra un preoccupante incremento del 10% degli incidenti mortali nel 2023. La Sardegna si …