Cagliari: Attenzione massima contro il Palermo!

Cagliari: Attenzione massima contro il Palermo!

Obiettivo quarto posto per la compagine rossoblù

Dopo l’importante e sonora vittoria avvenuta il 5 maggio contro il Perugia in terra umbra il Cagliari si rituffa in campionato per riprendere la corsa playoff. Prossimi avversari dei rossoblù nella prossima gara (valida per il 37°turno nonchè penultimo gara della Stagione regolare) che avverrà alla Domus il 13 maggio alle ore 14.00 sarà il Palermo allenato da mister Eugenio Corini. Certamente per gli uomini di Ranieri il confronto si prospetta molto difficile in quanto la società presieduta dal dott. Mirri ha al suo interno giocatori di ottima qualità (come per esempio Jacopo Segre e Valerio Verre tanto per citarne alcuni) tuttavia il Cagliari non si deve far intimidire e deve cogliere una vittoria non solo per dare continuità in termini di risultati ma anche per conseguire gli ultimi punti necessari che le permettano di scalare ulteriormente la classifica in vista dei playoff che sono ormai alle porte.

Le partite delle antagoniste del Cagliari nei playoff

Oltre a ciò è necessario affermare che le dirette concorrenti del Cagliari (Parma e Sudtirol prima di tutto) devono affrontare sempre nello stesso giorno e alla medesima ora compagini parecchio ostiche. La prima infatti dovrà incrociare le armi (sportivamente parlando ovviamente) contro la Spal dell’ ex giocatore rossoblù Radja Nainggolan al “Paolo Mazza “al contrario il team trentino dovrà vedersela contro il Cittadella allenato da mister Gorini.

Sarebbe meglio che Parma e Sudtirol non vincano

Chiaramente sarebbe auspicabile che la squadra lombarda e la compagine veneta strappino alle rispettive avversarie un risultato positivo che permetta alla Spal di uscire dalla zona calda della classifica e al società presieduta dal dott. Andrea Gabrielli di cogliere gli ultimi punti sufficienti ad ottenere la matematica salvezza. Tuttavia contro il Palermo Lapadula e compagni (e su questo non abbiamo il minimo dubbio) dovranno dare il massimo nel match che si sta per disputare e portare a casa un successo fondamentale in chiave playoff e non aspettarsi niente da nessuno certo se dagli altri campi giungessero risultati favorevoli ai rossoblù sarebbe un cosa estremamente positiva per la classifica e per il morale.

Assenti e possibili rientri

Facciamo notare che nel match contro il team siciliano il Cagliari dovrà rinunciare a due giocatori importanti nello scacchiere rossoblù come in difensore Capradossi e il trequartista Falco tuttavia Ranieri potrà contare su due big come Nandez (acciaccato dopo la partita con il Perugia) è Pavoletti (rimasto in panchina per l’intera gara contro la compagine umbra).Nelle fila rosanero dovrebbero invece non essere della partita Stulac, Lancini ed Elia e Nedelcearu e Brunori.

I precedenti tra le due squadre

Sono 64 le partite che si sono giocate finora tra il team rossoblù e il Palermo, tra Serie A, B, C e Coppa Italia. Il bilancio complessivo vede il Cagliari in netto vantaggio con 27 vittorie dei sardi contro le 14 ottenute dalla compagine siciliana (13 i pareggi).

Le dichiarazioni di mister Ranieri in merito agli obiettivi rossoblù

“Noi dobbiamo fare il massimo ogni partita – ha affermato nella conferenza stampa dell’antivigilia della sfida alla Domus con il Palermo – solo così si allena la motivazione. Non esistono impegni facili e difficili, abbiamo raggiunto i playoff, ora dobbiamo cercare di fare più punti possibile per cercare di agganciare il quarto posto. La promozione diretta? Anche con i calcoli che avevamo fatto non ci saremmo riusciti, quest’anno la quota è stata più alta “.

Le parole del tecnico romano sulla squadra avversaria e sul vice Brunori

“Per chi lo sostituirà sarà un’occasione per fare del suo meglio. Quindi massima concentrazione. Il Palermo è un avversario complesso, sta vivendo un ottimo momento. Conteranno tantissimo le motivazioni, noi avremo dalla nostra parte il pubblico che ci deve soffiare dietro: abbiamo sei punti da prenderci”. “Sono in un buon momento, come noi. E poi – continua – giocano bene“.

Quello che può accadere nelle ultime due giornate secondo Ranieri

“Nella amichevole di mercoledì è stato importante vedere chi gioca di meno proprio perché a questo punto e nelle prossime sfide tutti possono essere utili o decisivi. Tutti i ragazzi meriterebbero di giocare, poi sta a me scegliere i titolari e prendermi la responsabilità delle scelte. L’amichevole contro la Tharros mi ha dato la possibilità di far fare novanta minuti a chi gioca meno”.

Le affermazioni di Ranieri sulla Stagione rossoblù

“Il girone d’andata è servito ai ragazzi per capire che la Serie B è un campionato trappola, inizialmente hanno avuto difficoltà a calarsi in questa realtà. Ora ci siamo, la squadra sa che anche i playoff saranno durissimi. Chiamarci Cagliari fa sì che contro di noi ci sia sempre più voglia di fare una grande prestazione”.

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

Special Cup Intesa Sanpaolo all’Unipol Domus

Sabato 23 marzo all’Unipol Domus appuntamento con la “Special Cup – Intesa Sanpaolo”, il torneo …