Quando si pensa all’assicurazione auto, generalmente, la prima riflessione che si fa riguarda l’importo del premio: purtroppo è vero, i prezzi del settore assicurativo sono in costante aumento da diverso tempo e, nel gennaio 2023, sembra addirittura che il rialzo sia stato del 16,3% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente: uno tra gli aumenti più significativi degli ultimi cinque anni.
Cifre importanti, dunque, che pesano sui contraenti e sulle famiglie italiane che devono fare i conti con il proprio portafoglio e con aumenti generalizzati su diversi servizi essenziali. Scegliere l’assicurazione auto giusta per te.
Ecco perché la corsa al risparmio, già sostenuta in passato, è diventata oggi una vera e propria necessità: l’offerta più conveniente, tuttavia, non è sempre sinonimo di un servizio all’altezza delle aspettative e in alcuni frangenti bisogna puntare sempre al meglio. Così come per la salute, anche quando si parla di assicurazione auto è bene sapere come e dove tagliare costi senza lasciarsi prendere troppo la mano rischiando di usufruire di un servizio scadente su un aspetto così importante.
Una tutela e una garanzia
L’assicurazione auto, infatti, oltre ad essere obbligatoria per legge, rappresenta anche una tutela e una garanzia per chi la contrae e per tutti coloro che circolano su strada e rischiano di subire danni provocati da altri. Un gesto di civiltà, dunque, e anche un modo per viaggiare tranquilli e vivere serenamente il tempo che, più o meno volontariamente, dobbiamo trascorrere alla guida del nostro mezzo. Tra l’altro, aspetto spesso non considerato attentamente, l’assicurazione auto è estremamente adattabile alle singole esigenze e oggi tutte le compagnie online permettono di costruire la polizza in base al proprio stile di vita e di guida, evitando così di veder lievitare il prezzo del premio con l’aggiunta di garanzie non necessarie o, al contrario, non approfittando di tutti gli strumenti a disposizione per risparmiare.
Il vero segreto, per confezionare una polizza realmente calibrata sulle proprie esigenze, è scegliere la compagnia assicurativa giusta, quella che riesce ad andare incontro al cliente con offerte personalizzate, chiarezza e trasparenza: la polizza di Allianz Direct, ad esempio, è una tra le preferite dagli italiani per la qualità del supporto fornito, la rapidità nella gestione delle pratiche, la competitività dei servizi e dei prezzi offerti. Ma non solo, Allianz Direct vanta anche uno tra gli elenchi più completi di convenzioni, nonché un altissimo livello di autonomia per i contraenti che, semplicemente accedendo all’area privata sul sito, possono caricare documenti e controllare la propria assicurazione semplicemente con il proprio dispositivo, smartphone, tablet o laptop che sia.
I criteri fondamentali per scegliere la propria assicurazione
Volendo fornire una guida universalmente utile a ciascun utente per scegliere l’assicurazione auto nel modo più corretto e ponderato, potremmo suggerire cinque criteri fondamentali:
- Preventivi: online sono ancora più semplici da richiedere e se ne possono confrontare diversi; quindi, è importante avere bene a mente la polizza ideale e cercare poi la compagnia assicurativa che può fornirla al prezzo più competitivo. Spesso informandosi si scopre anche di avere necessità diverse o ulteriori rispetto a quelle originarie;
- Formule di guida: rappresentano uno strumento fondamentale per guidatori e compagnie assicurative, ma bisogna sempre essere certi di inserire le informazioni corrette e di non approfittare di formule economicamente più vantaggiose se non se ne possono rispettare i requisiti;
- Set informativo: va letto sempre con grande attenzione, incluse condizioni specifiche, esclusioni e rivalse. Ogni compagnia assicurativa e ogni tipologia di garanzia ha le sue caratteristiche e bisogna valutare attentamente se quelle proposte corrispondono alle nostre aspettative;
- Convenzioni: molte compagnie assicurative offrono la possibilità di risparmiare se si è già clienti di alcuni servizi o iscritti a determinati enti o fondazioni. È utile verificare sempre l’elenco delle convenzioni offerte per vedere se ce ne sono una o più che fanno al caso nostro;
- Garanzie accessorie: valutarle con attenzione basandosi sempre solo sul proprio stile di vita e di guida e scegliendo di aggiungere le garanzie facoltative di cui si può avere solo reale bisogno o quelle (come l’assistenza stradale o la polizza cristalli) universalmente utili.
Le varie offerte
Le compagnie assicurative online oggi attive sono davvero tante, variegate sono le offerte, e scegliere non è semplice: tra brand che sono sul mercato da decine e decine di anni come Generali, Allianz Direct e Sara Assicurazioni e compagnie più recenti, ma che hanno riscosso sin da subito un alto grado di soddisfazione tra gli automobilisti come ConTe.it e Prima assicurazioni, occorre davvero valutare attentamente la proposta più adatta al nostro stile di vita e di guida per fare la scelta migliore e portare a casa un’assicurazione auto che sia completa e solida.