Domani 19 maggio appuntamento con la ventesima edizione della rassegna di produzioni originali “Jazz Op”. La manifestazione è una delle più attese della primavera sassarese e raccoglie anno dopo anno un grande successo di pubblico in tutti i doppi appuntamenti.
Jazz Op è organizzata dall’ Associazione Blue Note Orchestra in collaborazione con Teatro e/o Musica con il patrocinio del Comune di Sassari e il contributo della Regione Sardegna , del Ministero della Cultura e della Fondazione di Sardegna. La formula è quella del doppio appuntamento. In chiusura di rassegna verrà presentata una nuova produzione dal titolo “Q90” per celebrare i 90 anni del grande musicista Quincy Jones in modo originale.
Il compito di raccontare il talento di Jones è affidato a Marco Tiso. Compositor e e direttore che ha arrangiato per l’OJS una serie di brani che spaziano dal jazz al soul e al funky. Tra gli ospiti solisti che affiancheranno la big band sarda ci sarà la tromba di Francesco Lento ed il sax tenore di Massimo Carboni.
La struttura del concerto è divisa in 8 brani, ognuno comprendente 2 o più temi della produzione di Jones. Marco Tiso ha dichiarato: “In scaletta abbiamo le ballads , con 2 suoi brani originali , i pezzi brasiliani ,con un omaggio al grande Ivan Lins oltre al celebre “Soul bossa nova”, i brani “polizieschi” dedicati all’ispettore Tibbs e al detective Ironside (cinema e TV), una rilettura di canzoni di Michael Jackson, un brano che include 2 temi candidati all’Oscar, i temi swing e shuffle che testimoniano il suo sodalizio con il jazz , e un omaggio al soul di cui è stato uno degli interpreti orchestrali più importanti”.
Per gli appassionati del genere, un evento da non perdere.