Il FabLab Sardegna Ricerche e CRAFT – Centro Ricerca Artigianato tra Futuro e Tradizione, organizzano una serie di attività laboratoriali. Con lo scopo di sperimentare le potenzialità delle tecnologie digitali per la progettazione e realizzazione di manufatti artigiani.
Il laboratorio digitale si svolgerà a Cagliari all’interno dello Spazio CRAFT e del FabLab di Sardegna Ricerche a Sa Manifattura, in viale Regina Margherita 33. L’iniziativa è rivolta a un gruppo di massimo 12 partecipanti e prioritariamente agli artigiani della ceramica. Il laboratorio si articola in cinque giornate: 23 e 30 maggio, 13 e 27 giugno, 4 luglio. Quindi cinque giornate della durata di quattro ore ciascuna. Le date potrebbero subire variazioni indipendenti dalla volontà di Sardegna Ricerche, che ne darà comunque informazione almeno 2 giorni prima.
L’obiettivo è quello di far acquisire ai partecipanti una metodologia di progetto, che metta al centro le possibilità per produrre oggetti di ceramica tramite il digitale. Il laboratorio è curato dalla designer Sara Vignoli, sarà dedicato prioritariamente ad artigiani della ceramica che vogliano sperimentare la possibilità di introdurre l’uso della fabbricazione digitale per innovare e semplificare il processo di realizzazione degli stampi per la ceramica.
Potranno presentare la propria candidatura artigiani, designer, studenti e ricercatori. Potranno inoltre candidarsi persone appassionate della materia e interessate ai temi oggetto del laboratorio. La candidatura dovrà essere presentata entro le ore 12:00 del 18 maggio secondo le modalità indicate nell’avviso.
L’iniziativa è attuata grazie alle risorse finanziarie del POR SARDEGNA 2014-2020 – Innovation Living Lab Azione 1.3.2.
Per avere maggiori informazioni contattare: FabLab Sardegna Ricerche – fablab@sardegnaricerche.it